Vicenza, pesanti atti vandalici al parco giochi di via Baracca

Vicenza danneggiamentiE’ stata completamente divelta e ridotta in pezzi sparsi tra l’erba la struttura perimetrale del castello in legno, è stato rotto il telo ombreggiante e sono stati presi a calci tre cestini.

Sul lato di via Beroladi, inoltre, è stata divelta la staccionata, quasi certamente da parte di un’automobile, come dimostrerebbero i vetri di finestrini andati in frantumi.

Infine, è stata danneggiata in vari punti anche la rete di recinzione che separa il parco dagli orti urbani.

“Il danno provocato dai vandali – dichiara l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova – è una ferita aperta nel quartiere dei Ferrovieri. Il parco giochi è di tutti, dei bambini che possono giocare, crescere in compagnia dei coetanei, permette loro di uscire dalle abitazioni, di  stare all’aria aperta e di socializzare. Per i genitori è un luogo sicuro, dove fare aggregazione, condividere con altre persone esperienze, confrontarsi, stare insieme. Tutto questo viene a mancare per la stupidità di alcuni che con la loro azione hanno creato disagio, danno economico e impedito di usufruire delle attività del parco giochi. Vorrei fare un appello, a tutti vicentini: riappropriamoci della nostra città, non permettiamo a pochi di rovinare quello che abbiamo di bello. Bisogna fare squadra e lavorare insieme per il territorio: Vicenza è stupenda, è nostra, non permettiamo a pochi di rovinarla”.

“I danni provocati – aggiunge l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi – sono ingenti e da una stima sommaria ammonterebbero a più di 20 mila euro. E’ davvero incredibile che in un periodo in cui l’amministrazione comunale sta facendo i salti mortali per reperire risorse ci sia chi, in una sola notte di follia, abbia saputo compiere un tale scempio”.

Questa mattina, al termine del sopralluogo della polizia locale che ha redatto un verbale sull’accaduto, gli operai di Aim Amcps hanno messo in sicurezza il parco giochi, rimuovendo il perimetro del castello e verificando la stabilità degli scivoli e delle altre giostrine.