Anima Mundi, VIII Concorso Internazionale di Composizione Sacra

L’Opera della Primaziale Pisana e la Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi hanno indetto l’ottava edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra “Anima Mundi”. Al concorso sono ammessi compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ognuno dovrà presentare un’unica partitura interamente originale e mai pubblicata, né eseguita o incisa precedentemente. Questa edizione del concorso è dedicata alla figura di Santa Cecilia: la composizione dovrà basarsi sul testo dell’Inno a Santa Cecilia Vergine e Martire tratto dai Secondi Vespri del Comune di un Martire.

L’organico previsto è di coro a 4 voci miste con accompagnamento di organo e la durata massima non dovrà superare i 7 minuti. In vista di un uso anche nelle comunità parrocchiali, si chiede di allegare alla composizione una suaelaborazione monodica con accompagnamento d’organo eseguibile dall’assemblea dei fedeli.

I concorrenti, pur nella libertà di scelta di stile e linguaggio a loro più consono, dovranno tenere in debita considerazione il fatto che le composizioni saranno valutate sia per il loro valore artistico intrinseco sia per la loro funzionalità ed efficacia nel contesto sacro al quale sono prioritariamente destinate. Il materiale dovrà pervenirealla segreteria del concorso a mezzo raccomandata o corriere, in busta chiusa, entro e non oltre martedì 15 Aprile 2015. La premiazione e l’esecuzione del brano vincitore avrà luogo nel mese di settembre 2015, all’interno della programmazione della Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, presso la Cattedrale di Pisa. Al vincitore andrà inoltre un premio in denaro di € 5.000. Il bando di concorso e il modello di domanda sono consultabili e scaricabili dal sito www.opapisa.it Per qualsiasi chiarimento e ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria del Concorso in Piazza Arcivescovado, 1 – 56126 Pisa tel. +39 050 835011/12 E-mail: [email protected]