Milano, siriani in transito progetto sull’emergenza profughi

Martedì 24 febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 20, presso l’Aula Magna del Civico Polo Scolastico‘Alessandro Manzoni’, in via Deledda 11, si svolge l’incontro pubblico ‘Siriani in transito’: un’occasione importante per studenti e cittadini per riflettere e approfondire l’attualità dell’emergenza siriana, che tocca direttamente anche la nostra città, tappa di transito dei profughi in fuga verso il Nord Europa.

L’incontro è organizzato dai Civici Corsi di Idoneità del Comune di Milano, una delle maggiori realtà multietniche tra le scuole cittadine, che permette di recuperare anni scolastici a studenti in difficoltà (corsi diurni) e studenti-lavoratori (corsi serali).

L’iniziativa nasce dalla volontà di raccontare la storia di un popolo costretto a fuggire dalla guerra attraverso il progetto ‘Siriani in transito’, ideato e realizzato da tre mediatrici interculturali e da una fotografa: frequentando i centri di accoglienza per i siriani a

Milano come operatrici e volontarie, sono diventate testimoni dirette della tragedia dei siriani in fuga dalla guerra, già provati da anni di conflitto e di esilio nei Paesi limitrofi. Il progetto testimonia l’importanza del ruolo educativo rappresentato dalle mediatrici, non solo nel campo scolastico ma anche in quello sociale, promuovendo la riflessione, valorizzando i principi fondamentali come il rispetto verso le minoranze e l’incontro tra culture diverse.

Durante l’incontro, cui parteciperà anche l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli, sarà illustrata la storia del conflitto siriano, il conseguente impatto umanitario, il viaggio a cui sono costretti i cittadini siriani in fuga (percorso più frequente e varianti, mezzi presi, tappe, trafficanti, costi, leggi europee). Le mediatrici  racconteranno ai ragazzi e al pubblico come è nato il loro progetto ‘Siriani in transito’, le tappe percorse, la metodologia usata per le interviste.

Per il terzo anno consecutivo la Direzione Scolastica dei Civici Corsi e i suoi docenti promuovono il percorso ‘Punti di vista – Una scuola alla ricerca della verità storica’, volto ad approfondire o fare scoprire alcune rilevanti questioni della storia attuale e del Novecento. Nei due precedenti anni scolastici, grazie ai qualificati contributi di importanti personalità e studiosi, gli incontri sono stati dedicati al genocidio degli Armeni e alla Shoah.