Milano, Un passo dopo l’altro… il cammino dell’integrazione

Ultimi giorni per la mostra ‘Un passo dopo l’altro… il cammino dell’integrazione’, dedicata al tema della formazione e dell’inclusione degli alunni con disabilità nelle nostre scuole. Un’esposizione storico-fotografica che narra la nascita e l’organizzazione delle scuole speciali, organizzata dal Glip di Brescia, Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale per l’Integrazione scolastica, e dall’Associazione Aforisma.

La mostra, attraverso l’installazione di 36 pannelli, narra il faticoso percorso storico, pedagogico, sociale che nel nostro Paese ha rotto i muri della separazione, permettendo il processo di integrazione delle persone con disabilità nella scuola di tutti. Un processo di umanizzazione e civilizzazione testimoniato da documenti e testimonianze, come l’ingresso dei ragazzi con disabilità nelle scuole pubbliche, con particolare attenzione per l’esperienza bresciana e a quella milanese.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni. Una prima, in cui si illustrano pregiudizi e stereotipi culturali, che per lungo tempo hanno impedito alle persone con disabilità l’esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza. Una seconda, centrata sull’aspetto pedagogico ed educativo, in cui si descrive il processo che, a partire dalla seconda metà del 1700, ha permesso di giungere alla situazione attuale nel territorio bresciano. Infine, una terza che mette a fuoco il passaggio dalle istituzioni speciali alla scuola normale avvenuta nel territorio milanese.

La mostra s’inserisce nell’ambito del progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese, promosso dalla Rete Milanosifastoria  e dal Comune di Milano.

La mostra è aperta fino al 25 febbraio presso l’ITC Zappa, viale Marche 71, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30, con prenotazione obbligatoria  al numero 02.69431986 oppure via [email protected]. Per maggiori informazioni : www.storieinrete.org