#tourdeicomuni, Beppe Grillo è tornato e gira l’Italia. Si parte da Livorno

Entra nel clima elettorale il leader del Movimento 5 stelle che annuncia sul suo blog il #tourdeicomuni, che partirà sabato 21 da Livorno, città governata dai pentastellati. Beppe Grillo si impegna in prima persona. Tutti i sondaggi danno M5S in calo di consensi e a Roma i gruppi parlamentari sono da mesi dilaniati da lotte intestine.

beppe grillo in tour

Il comico genovese lancia frecciate a Matteo Renzi, al Pd, alla Germania e anche alla Banca centrale europea. “I nostri gruppi locali – scrive Grillo – governano questo Paese ogni giorno con progetti e denunce che riescono a migliorare i servizi dei nostri comuni e a bloccare fabbriche di morte come inceneritori e discariche. I nostri consiglieri comunali e regionali governano i loro territori anche se dall’opposizione: ci portano a conoscenza di scandali, fanno abolire i vitalizi, dimezzano le auto blu, fanno approvare provvedimenti per le imprese o per persone che hanno perso tutto, migliorano la qualità della nostra vita”.

Grillo attacca il governo Renzi. “Ha tagliato agli enti locali 4 miliardi di euro solo nel 2015, costringendo molti comuni e regioni italiane a tagliare servizi essenziali, soprattutto nella sanità”.