Montescaglioso, fino al 25 marzo il pagamento dell’Imu agricola

Il sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, comunica che la Giunta comunale ha deliberato la proroga della scadenza del pagamento Imu sui terreni agricoli al 25 marzo 2015, data nella quale si dovrà procedere alla conversione in legge del D.L. n° 4 del 24.01.2015. “Da parte degli amministratori comunali – spiega il sindaco – è ritenuto opportuno e corretto non applicare sanzioni ed interessi per il ritardato pagamento dell’IMU sino alla data sopraindicata; l’Amministrazione Comunale, inoltre, sottolinea come siano stati presentati numerosi emendamenti al decreto legge ed esprime l’auspicio che il Comune di Montescaglioso possa essere esentato da tale imposizione, ritenuta iniqua ed ingiusta.

Il rinvio testimonia la sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso verso la propria cittadinanza, vessata da continue imposizioni tributarie dal Governo nazionale e già colpita dalle alluvioni, oltre che dalla frana del 3 dicembre 2013”.

Il sindaco Silvaggi ha, inoltre, reso noto che nelle ore pomeridiane di venerdì 13 febbraio 2015 interverrà a Potenza ad una riunione indetta dall’Anci, nella quale sarà chiesta l’abolizione della tassa IMU sui terreni agricoli.

L’Amministrazione comunale montese, inoltre, ha aderito e partecipato agli incontri tenutisi nei giorni scorsi presso la Regione Basilicata, Provincia di Matera e i Comuni di Ferrandina, Montalbano Ionico e Grassano, durante i quali, insieme alle altre Amministrazioni Comunali, ha espresso con fermezza la richiesta di abolizione della tassa.

Il sindaco Silvaggi, infine, smentisce categoricamente chi afferma che non vi è impegno da parte dell’Amministrazione Comunale montese e ricorda l’incontro, tenutosi nei giorni scorsi presso la sede comunale, con una delegazione di rappresentanti del mondo agricolo di Montescaglioso. I rappresentanti agricoli hanno lamentato le numerose difficoltà da fronteggiare: alla delegazione il sindaco ha espresso solidarietà e l’impegno per una pronta soluzione delle problematiche avvertite, acuite dalle ricorrenti calamità naturali abbattutesi sul territorio negli ultimi anni.