Pisticci, il Comune ha aderito al progetto Frutta nelle scuole

“Il Comune di Pisticci ha aderito, con alcuni dei suoi Istituti, al progetto Frutta nelle scuole 2014 – 2015. Gli istituti vincitori sono stati l’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina e l’Istituto Comprensivo Quinto Orazio Flacco, per un totale di 643 alunni, ai quali, nel mese di gennaio e nella prima decade di febbraio 2015 è stata distribuita frutta (Pere, Mele, Clementine e Arance) in singole porzioni”.

Lo rende noto l’assessore comunale Pasquale Grieco, spiegando che “sono stati avviati, presso il Mipaaf, i primi seminari formativi per gli insegnanti, che hanno aderito al progetto, frutta nelle scuole. Previsti in totale ventidue incontri frontali, curati da ricercatori del CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione. Gli incontri interessano tutto il territorio nazionale ed è contemplata la possibilità di usufruire degli stessi moduli anche via e-learning”.

L’azione formativa prevista, supporterà gli insegnanti – conclude Grieco – per conseguire gli obiettivi finali del progetto, promuovendo sia le peculiarità scientifiche dell’alimentazione sia la cultura del consumo di frutta e verdura, con particolare riferimento alla conoscenza degli alimenti dal punto di vista sensoriale; all’educazione, apprendimento e definizione del gusto; all’interazione tra alimentazione, stile di vita e salute.