Venerdì giornata del Silenzio energetico aderisce il Comune di Venezia

Anche quest’anno il Comune di Venezia aderisce a M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, che si concluderà venerdì 13 febbraio con la giornata simbolica del “Silenzio energetico”. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la fisica riconosciuto agli inventori del led e la proclamazione del 2015 come Anno della luce da parte dell’Onu, ai simbolici spegnimenti illustri, si affianca anche l’invito ad accendere luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Nel territorio del Comune di Venezia si procederà allo spegnimento simbolico e parziale dell’illuminazione pubblica delle maggiori piazze del territorio comunale (piazza S. Marco a Venezia, piazza Ferretto a Mestre, piazza Pastrello a Favaro Veneto, piazza S. Giorgio a Chirignago e piazza Mercato a Marghera) dalle ore 18.30 alle 18.45. Saranno spente anche le luci di alcuni tra i più grandi parchi pubblici di Mestre come S. Giuliano e Albanese a Mestre e il parco Quattro Fontane del Lido di Venezia.

La giornata del “Silenzio energetico” sarà protagonista anche del Carnevale di Venezia: grazie alla sensibilità di Vela spa infatti, il palco di piazza San Marco rispetterà il quarto d’ora di abbassamento delle luci, mentre per tutta la giornata di venerdì 13 da ogni postazione del Carnevale sarà ripetutamente richiamata l’attenzione sul tema e sul decalogo di buone pratiche. All’invito hanno aderito le Municipalità che venerdì spegneranno una parte dell’illuminazione pubblica, sempre dalle ore 18.30 alle ore 18.45.

Comunicazione dell’evento è stata data anche agli istituti scolastici di ogni ordine e grado perché partecipino alla manifestazione dimostrando simbolicamente il proprio impegno con semplici iniziative come disegni, post-it di azioni virtuose, conta dei led presenti a scuola, stesura di un decalogo di buone pratiche.