Presentata con MM Spa la ricerca con i dati sugli abitanti delle case popolari del Comune di Milano

Milano Erp“Per la prima volta si sta lavorando per ricostruire in modo puntuale la fotografia della popolazione degli inquilini delle case popolari del Comune di Milano. Un lavoro mai fatto prima e che il nuovo gestore, MM Spa, sta portando avanti sin dall’inizio del suo mandato. La ricerca presentata oggi traccia un primo ‘spaccato’ dei nostri inquilini: dati che verranno completati nel corso dei prossimi mesi e che saranno molto utili a questa Amministrazione per rispondere meglio ai bisogni dei quartieri, anche in ragione della loro composizione demografica”.

Così l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli che insieme al presidente di MM Spa, Davide Corritore, ha presentato alla stampa i dati sugli inquilini delle case popolari del Comune di Milano. Presenti anche il Direttore generale di MM Spa, Stefano Cetti, e il Direttore di MM Casa, Corrado Bina.

“L’ampia presenza di anziani, spesso soli, – aggiunge l’assessore Benelli – dimostra quanto sia importante attivare presidi territoriali e servizi di prossimità in grado di fornire sostegno e risposte ai problemi degli inquilini. In questo senso, il Comune di Milano ha promosso l’apertura di spazi dedicati all’ascolto e al confronto: si tratta degli Spazi Abitare e dei Laboratori di Quartiere che oggi sono presenti in 12 quartieri popolari e che svolgono un’azione preziosa. A questi ora si aggiungono anche le nuove sedi territoriali di MM. Senza dimenticare l’importante lavoro già consolidato dei custodi sociali”.