Lucca, piazzale Don Baroni approvato il progetto definitivo per i lavori di riqualificazione

La Giunta Tambellini ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione dell’area di piazzale Don Baroni. Tale intervento rientra nei progetti previsti nell’Accordo di Programma “Rimodulazione finanziaria e integrazione progettuale di interenti ricadenti nel territorio lucchese” sottoscritto con la Regione Toscana e prevede, in particolare, la sistemazione e la dotazione di arredi urbani adeguati all’area mercatale.

“Il progetto – spiega l’assessore all’Urbanistica Serana Mammini – nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di migliorare la fruibilità dell’area di Piazzale Don Baroni, sia mediante una adeguata sistemazione superficiale, anche sotto il profilo del decoro urbano, sia con la realizzazione di servizi igienici, oggi assenti. La prevista sistemazione dell’area risulta idonea ad ospitare il mercati, spettacoli viaggianti, luna park.”

Gli interventi previsti dal progetto riguardano il prolungamento della pista ciclabile già presente all’angolo nord fino al parcheggio “Tagliate” allo scopo, anche, di accentuare le permeabilità dell’area quale ingresso al parco fluviale; la pista sarà pavimentata con conglomerato di tipo “natura”. Saranno realizzati percorsi stabili e piazzole per la sosta dei mezzi ambulanti oltre ad un fabbricato per ospitare bagni pubblici. Contemporaneamente verranno potenziate la rete di scolo e le dotazioni impiantistiche (come cavidotti interrati, pozzetti, armadi stradali di derivazione periferica).