Bari, Fior di balconi, la Giunta approva il concorso

Su proposta dell’assessore alle Culture e Turismo Silvio Maselli, la giunta comunale ha approvato l’avviso pubblico del concorso “Bari, fior di balconi”, pensato per rendere la città vecchia ancora più bella e suggestiva per i residenti e per i visitatori. L’iniziativa premierà l’impegno di chi, attraverso l’utilizzo di piante ornamentali, alberi, essenze, complementi di arredo per esterni, contribuirà a valorizzare lo scorcio di una via o l’immagine di una piccola finestra, un palazzo o una corte di Bari vecchia.

Bari fior di balconi

“Bari vecchia è un luogo unico che si scopre ad ogni passo nel groviglio dei cortili e dei vicoli – dichiara Silvio Maselli -, e che è tradizionalmente affidato alla cura e alla sensibilità di chi ci vive. Chi di noi non è rimasto incantato dai balconi fioriti o dalle corti fitte di rampicanti e piante ornamentali? Per questo abbiamo pensato di lanciare un concorso che mette in palio dei premi in denaro, per invogliare i residenti ad ingegnarsi a rendere la città vecchia un giardino diffuso con l’arrivo della primavera. Per farlo abbiamo potuto contare sulla disponibilità di alcuni grandi partner – Ipercoop, Leroy Merlin e vivaisti locali contattati dall’associazione Promoverde Puglia – che offriranno sconti e agevolazioni a quanti vorranno partecipare a Fior di balconi”.

Il concorso, che sarà pubblicato a giorni, è aperto a tutti: residenti, commercianti e artigiani di Bari vecchia che, se interessati, dovranno compilare, entro il prossimo 18 aprile, la cartolina di iscrizione al concorso che sarà recapitata loro nelle prossime settimane, per poi consegnarla agli uffici dell’assessorato (via Argiro 33) oppure all’Urp di via Roberto da Bari.

Entro il prossimo 1 maggio i luoghi individuati dovranno essere tutti allestiti. I partecipanti potranno contattare l’associazione Promoverde Puglia inviando una email a [email protected] o chiamando direttamente la presidente, arch. Nuccia Rossiello al 339 2660112, per ottenere una consulenza gratuita su essenze e piante da prediligere per allestire il proprio balcone, finestra o spazio esterno. Al concorso si potrà partecipare sia individualmente sia associandosi.

Entro il mese di giugno una commissione nominata ad hoc attraverserà tutte le strade di Bari vecchia per scegliere i tre allestimenti più belli che saranno premiati con un contributo in denaro pari rispettivamente a 1500, 1000 e 500 euro.

“L’arma più forte per combattere il degrado e l’incuria è la partecipazione – commenta Maselli -. A Bari vecchia esiste un forte senso di appartenenza che vorremmo ulteriormente stimolare con questo concorso, affinché all’appuntamento con prossimo maggio barese e con la festa di San Nicola la città vecchia si presenti più bella che mai”.