Milano, domenica la poesia della canzone napoletana

Domenica, 8 febbraio, alle ore 10:30, torna la rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Palazzo Marino, si apre alla città per una mattinata dedicata a “La poesia della canzone napoletana”. Dante Valente, biologo e musicista, oltre che astrologo, ci accompagnerà in un affascinante itinerario attraverso alcune perle della tradizione classica napoletana, svelando anche alcuni lati sconosciuti della loro origine e fortuna. Con l’aiuto della sorprendente voce di Mariuccia Rosiello.

La grande tradizione musicale napoletana ha molti legami con la poesia. Da Salvatore Di Giacomo, a Eduardo De Filippo, fino a Totò, numerosi letterati e poeti hanno fornito testi per alcune delle più famose canzoni napoletane, rese immortali sia dalla bellezza delle melodie che dalla bravura degli interpreti.

“L’appuntamento di Area P di domenica è un’opportunità unica per aprire il Comune ai cittadini soprattutto in questa occasione dedicata a questa straordinaria tradizione culturale – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Lo spirito della canzone popolare napoletana è uno dei grandi regali che il capoluogo partenopeo ha fatto alla cultura di tutto il nostro Paese. Grazie a questa rassegna di letture i milanesi potranno apprezzarne il grande valore in un modo vivo che raggiunge direttamente il cuore del pubblico”

“La canzone napoletana ha un valore culturale che va ben oltre i confini della città partenopea e fa parte del patrimonio di tutto il nostro Paese, come dimostrano i grandi autori che si sono cimentati nella scrittura di versi di alcune delle più famose arie napoletane – aggiunge l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –  Anche questa volta Area P porta i versi di grandi artisti direttamente nel cuore della città e si tratta un’occasione imperdibile per vivere le atmosfere che evocano queste canzoni e per apprezzare l’offerta culturale multidisciplinare della nostra città”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti.