Genova, al via i progetti del bando Partecipa nel Municipio centro est

municipio 1 centro estPartono i lavori per realizzare i progetti votati dai cittadini del Municipio centro est, tramite il bando Partecip@. Dopo la fase, concitata ma necessaria, in cui l’area tecnica del Municipio è stata impegnata a tempo pieno negli interventi di manutenzione volti a sanare il più possibile le criticità causate dagli eventi alluvionali nel territorio del municipio e nei suoi edifici pubblici, prime fra tutte le scuole, adesso è possibile tornare a valutare gli esiti dei sopralluoghi e delle analisi sui progetti “vincitori” del bando “Partecip@”.

I cittadini del Municipio centro est hanno partecipato al bando Partecip@ in due modi: sia presentando i progetti, sia votando online attraverso la piattaforma Open Genova, oppure più tradizionalmente tramite le urne presso i locali di via delle Fontane. Alla fine i cinque progetti più votati, che quindi a giudizio dei cittadini rispondono maggiormente alle esigenze di cura e riqualificazione del quartiere, sono risultati i seguenti: “All’ombra dell’estivo sole” Giardini Don Acciai – Oregina; “Come una nave per il quartiere” via Sapri; “Giochiamo in piazza” – Giardini Luzzati; “Laboratorio di informatica” – Scuola De Scalzi-Polacco – Portoria; “Mensa Giano Grillo” – Scuola Giano Grillo – Castelletto.

Ma c’è una bella novità: dal riesame dei singoli progetti sia dal punto di vista della congruità dei preventivi di spesa sia dell’effettiva fattibilità, è emersa la possibilità di inserire un altro progetto. Entra quindi nel calendario dei lavori anche il progetto “Ciassa vegetti”, primo “dei non eletti” e secondo nella graduatoria generale. E, a proposito di calendario lavori, è stato già sottoscritto l’Accordo quadro edile, relativo al conto Capitale 2013 ed è quindi possibile dare inizio ai lavori per la realizzazione delle opere previste.

Riportiamo le analisi dei progetti:

1. All’ombra dell’estivo sole Pergolato Giardini Don Acciai (spesa prevista Euro 6.000).Il progetto non presenta controindicazioni per la fattibilità se non la necessità (condivisa con i soggetti proponenti) di individuare una soluzione operativa che escluda la presenza di “appoggi” del pergolato sulla superficie di calpestio dei giardini. Verrà esperita una ricerca di mercato. Il preventivo appare leggermente sottostimato alla luce della necessità, una volta realizzato il pergolato, si destineranno altre risorse economiche al miglioramento delle condizioni del verde delle aiuole.

2. Come una nave nei Giardini di via Sapri (spesa prevista Euro 5.000). L’esame del progetto ha evidenziato la necessità di apportare alcuni accorgimenti rendere più economico l’intervento e mantenere i costi più simili a quelli preventivati. Concreta fattibilità. Maggiori costi rispetto al preventivato. Tra poco tempo potranno iniziare con l’azienda che ha sottoscritto l’ Accordo Quadro Strade.

3. Giochiamo in piazza Giardini Luzzati. (spesa prevista Euro 5.900). In collaborazione con i proponenti è in corso la messa a punto dei dettagli relativi all’acquisizione dei materiali ludici in considerazione dei vincoli amministravi delle necessarie certificazioni dei materiali e la sicurezza. Il preventivo è confermato.

4. Laboratorio di informatica – scuola De Scalzi Polacco. (spesa prevista Euro 5.600).Lavoro molto lineare. Immediatamente eseguibile perché non presenta alcuna controindicazione ne particolari autorizzazioni. Il preventivo è confermato. Tra poco tempo potranno iniziare con l’azienda che ha sottoscritto l’ Accordo Quadro Edile.

5. Mensa – scuola Giano Grillo (spesa prevista Euro 9.000).Il progetto risulta puntualmente descritto, ma occorrono alcune verifiche rispetto alle opere al “contorno” sotto gli aspetti della sicurezza e dell’abbattimento delle barriere architettoniche in un confronto con un’altra Direzione del Comune di Genova.

6. Ciassa Veggetti – via Vesuvio. L’intervento presenta qualche problema dal punto di vista tecnico a causa del profilo inclinato dell’area. Progetto da rivedere con i proponenti.

Su urbancenter.comune.genova.it è possibile seguire l’evolversi delle attività di avvio cantieri, monitoraggio lavori ed esiti.