Carnevale Ragazzi 2015 a Cuneo

Il Comune di Cuneo nella programmazione del Carnevale Ragazzi, oltre alla consolidata esperienza iniziata dal 1979 ad oggi con il Coordinamento Diocesano Pastorale Ragazzi, intende ampliare ed integrare la manifestazione, con lo spettacolo itinerante realizzato dalla Compagnia folcloristica “ Arlecchino Bergamasco”, che si esibirà sabato 7 febbraio ai quali si uniranno altre maschere provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e dai paesi limitrofi a Cuneo. Sfileranno a partire dalle ore 14.00 da Piazza Europa per le vie della Città sino ad arrivare in Via Roma dove ogni Maschera verrà presentata al pubblico e racconterà le sua storia.

Sempre sabato 7 febbraio (al Museo Civico di Cuneo a partire dalle ore 15) è previsto anche l’appuntamento con il laboratorio didattico, per bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni, intitolato “Pasta in maschera”, mentre venerdì 13 febbraio, dalle ore 20,45 al Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo, è in programma il recital “Se in una notte d’incanto”

Domenica 15 febbraio si terrà la sfilata dei gruppi mascherati e per l’edizione “Carnevale Ragazzi 2015” viene proposto il tema ” Animati dai Cartoni”, il tema permetterà ad ogni gruppo di lavorare con fantasia e creatività sul tema dei cartoni animati. La realizzazione dei gruppi mascherati è lasciata all’ingegnosità dei bambini, dei ragazzi e degli educatori degli oratori che aderiscono all’iniziativa.

Programma sfilata domenica 15 febbraio 14,30:

Incontro dei gruppi mascherati in Via Pascal;

Andata [ Piazza Galimberti (lato destro), Corso Nizza fino all’altezza di Corso Brunet;

Ritorno [ Corso Brunet, Corso Nizza, Piazza Galimberti (lato Tribunale).

Raggiunta Piazza Galimberti i gruppi prenderanno posizione sulla Piazza e intorno al palco (posizionato in mezzo verso Via Roma), occupando tutta la parte nord della piazza, al fine di concludere la festa insieme con animazione musicale e danze.

Nel caso di cattivo tempo i gruppi mascherati sfileranno sotto i portici:

Andata [ Portici di Piazza Galimberti (lato Tribunale), Corso Nizza all’altezza del semaforo di Corso Brunet, attraversamento per proseguire sotto i portici e terminare la sfilata presso l’area coperta di Piazza Seminario.

Il manifesto promozionale del Carnevale 2015 è stato disegnato dallo studente del liceo artistico di Cuneo Simon Giordanengo, vincitore del concorso per giovani vignettisti “Un sorriso per Cuneo”, iniziativa promossa e ideata dalla testata web lascintillacn.it e patrocinato dal Comune di Cuneo, che ha visto la partecipazione di cinquantaquattro ragazzi appartenenti a quattro diversi istituti scolastici.