Roma, il sindaco Marino e l’assessore Improta premiano Davide Letardi, ragazzo che bloccò un atto vandalico

Davide Letardi“Il coraggio e il senso civico da te dimostrati lo scorso 10 gennaio 2015 quando, a prezzo della tua incolumità, sei intervenuto per contrastare un atto vandalico ai danni di una palina dell’ATAC, perpetrato in tua presenza alla fermata di via del Teatro di Marcello, mi hanno molto colpito”. Con queste parole, contenute in una lettera di encomio, il sindaco di Roma Ignazio Marino ha voluto ringraziare Davide Letardi, il giovane di 19 anni che nella notte fra il 10 e l’11 gennaio fu aggredito con un pugno al volto da un 17enne che stava danneggiando la cartellonistica della fermata dell’autobus.

“Desidero perciò esprimerti – continua la missiva – il ringraziamento mio personale, dell’Amministrazione Capitolina e della Città di Roma per l’alto senso di responsabilità civile che hai mostrato, base imprescindibile di una democratica vita associata, perché, come ha scritto Antonio Gramsci, “l’indifferenza è il peso morto della storia”.

La lettera, insieme a una medaglia del Natale di Roma 2014 e un kit con una serie limitata di biglietti Atac sono stati consegnati personalmente questa mattina al giovane dal sindaco Marino e dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta, che hanno voluto così esprimere la riconoscenza dell’amministrazione e della città. “C’è sempre più bisogno di passione civica e partecipazione sociale, e il messaggio che questi ragazzi, con il loro gesto hanno lanciato alla città è molto importante – ha sottolineato l’assessore Improta, mentre il sindaco Marino si è detto “veramente grato a questo ragazzo per il suo gesto di difesa a un bene pubblico. Per costruire una grande società è necessario che ognuno faccia la propria parte”.

Alla cerimonia in Campidoglio hanno preso parte anche Isa e Gabriele Giovannozzi, i due amici che erano presenti la sera dell’aggressione, e i genitori di Davide.