Allerta Meteo in Basilicata, aggiornamenti dalla Protezione Civile

Il Centro Funzionale Regionale, in considerazione delle criticità segnalate dal territorio ed in vista di nuove precipitazioni attese a partire dal primo pomeriggio di oggi, ha emesso una estensione dell’avviso di criticità regionale per le prossime 24/36 ore mantenendo il livello di allerta ROSSO per il versante tirrenico e appenninico e quello ARANCIONE per la rimante parte della regione.

La situazione odierna dei livelli idrometrici dei fiumi, che avevano nella giornata di ieri superato i livelli di guardia, sta lentamente rientrando nella normalità.

Lo comunica l’ufficio Protezione Civile Regionale che tramite la Sala Operativa Regionale ed il Centro Funzionale, entrambi attivi in H24, sta monitorando l’evoluzione dell’evento in atto.

La Protezione Civile fa sapere che al momento non si registrano situazioni particolarmente critiche connesse alle abbondanti precipitazioni che hanno interessato nella giornata di ieri la nostra regione ad eccezione di alcune situazioni puntuali, oltre a esondazioni localizzate, nelle aree maggiormente colpite dall’evento pluviometrico.

In considerazione delle numerose segnalazioni pervenute in Sala Operativa di riattivazione di frane e di smottamenti, che in alcuni casi ha portato alla chiusura di strade provinciali o comunali, l’ufficio Protezione Civile regione ha esortato gli Enti competenti a porre la massima attenzione al controllo del territorio di competenza in quanto nei prossimi giorni potrebbero innescarsi ulteriori fenomeni franosi.