Al Senato 24 dem non votano la legge elettorale

Lo strappo della minoranza del partito di Renzi si consuma in aula. Miguel Gotor ha annunciato a nome proprio e di “alcuni senatori di diversa sensibilità” il dissenso rispetto al gruppo del Pd sulla legge elettorale, e la non partecipazione al voto. In tutto i parlamentari che hanno votato sono stati 24. L’annuncio è stato fatto “nel pieno rispetto di un gruppo del quale ci onoriamo di far parte”. Gotor non ha potuto fare a meno di criticare i vertici del Pd perché “non hanno neppure cercato una soluzione diversa”.

I senatori del Pd che non hanno partecipato al voto sono: Felice Casson, Vannino Chiti, Paolo Corsini, Erica D’Adda, Nerina Dirindin, Marco Filippi, Federico Fornaro, Maria Grazia Gatti, Miguel Gotor, Maria Cecilia Guerra, Paolo Guerrieri, Silvio Lai, Sergio Lo Giudice, Doris Lo Moro, Patrizia Manassero, Claudio Micheloni, Maurizio Migliavacca, Corradino Mineo, Massimo Mucchetti, Carlo Pegorer, Lucrezia Ricchiuti, Roberto Ruta, Lodovico Sonego, Walter Tocci. Tre gli assenti giustificati: Massimo Caleo, Rosa Maria Di Giorgi e Gian Carlo Sangalli.

Si sono invece astenuti, che in Senato equivale al voto contrario, due senatori eletti nelle liste del Pd e ora nel gruppo per le autonomie, Enrico Buemi e Fausto Longo (eletto in America Meridionale).

Non hanno partecipato al voto anche quattro senatori di Ncd: Antonio Azzollini, Paolo Bonaiuti, Luigi Compagna e Carlo Giovanardi.