Alexis Tsipras è il nuovo premier della Grecia

Si scrive ufficialmente una nuova pagina per Atene e per l’Unione Europea. A scriverla è Syriza. Il trionfatore delle elezioni greche ha giurato davanti al presidente Karolos Papuolias, che gli ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo. Alexis Tsipras ha fatto un giuramento solo politico e non religioso. A soli 40 anni è il primo ministro greco più giovane della storia.

Giuramento Tsipras

Con il 36,2% dei voti il leader di Syriza si è fermato a due seggi dalla maggioranza assoluta. Per poter governare ha bisogno dell’appoggio di un alleato. “Il partito Greci Indipendenti sosterrà il governo che sarà formato dal presidente incaricato Tsipras. Da questo momento il Paese ha un nuovo governo”, ha dichiarato il leader di Anel Panos Kammenos.

Agli antipodi politicamente le due formazioni sono uniti dal fronte comune anti-austerità. Anel è nata nel 2012 da una scissione dei conservatori di Nea Dimokratia. Potendo contare già su un totale di 162 voti su 300 (149 di Syriza e i 13 di Anel) Tsipras potrebbe già essere al lavoro con un esecutivo nel pieno dei poteri già da mercoledì mattina, come prevede la legge che concede tre giorni di tempo al premier incaricato.