Housing Citta dei Sassi, firmato Accordo di programma

Il presidente della Regione, Marcello Pittella, e il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, hanno firmato un Accordo di programma che dà il via a una proposta progettuale di edilizia sociale e riqualificazione urbana. Il programma, denominato “Housing Città dei Sassi”, si svilupperà dell’area in località San Francesco nella zona del nuovo ospedale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Legge regionale n. 25 del 2009 nota come “Piano casa”, e in particolare dell’art. 4, in base al quale la Regione Basilicata ha promosso Programmi integrati per incrementare la disponibilità di alloggi sociali, indurre la riduzione dei prezzi delle case, migliorare le aree degradate, incentivare le opere di urbanizzazione e i servizi.

Si chiude una procedura complessa che la Regione Basilicata ha avviato attraverso un bando pubblico rivolto ai Comuni ad alta tensione abitativa e a quelli con popolazione superiore a 10mila abitanti. Tra questi il Comune di Matera che ha presentato alla Regione la proposta progettuale candidata dalla società Matera ’90 in località San Francesco.

La valutazione della fattibilità tecnica e della sostenibilità economico-finanziaria del progetto è avvenuta a cura di una commissione che ha affiancato l’attività del dirigente generale del Dipartimento Ambiente, responsabile unico del procedimento.

Il lavoro sinergico tra la direzione generale del Dipartimento Ambiente e gli uffici tecnici del Comune di Matera ha consentito di raggiungere un traguardo virtuoso, un risultato particolarmente importante in questo momento di forte crisi economica e sociale. Grazie all’Accordo sottoscritto, infatti, entro dieci anni, nell’area sorgeranno residenze sociali disponibili per la locazione temporanea a canone calmierato o con promessa di futura vendita a prezzo controllato che daranno una risposta alla situazione di tensione abitativa nel comune di Matera.

L’edilizia sociale (che rappresenta il 40 per cento della volumetria complessivamente destinata alla residenza) sarà destinata prioritariamente a nuclei familiari e giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni di disagio, studenti fuori sede, immigrati regolari.

Il progetto include la realizzazione di residenze private, servizi e verde pubblico, la costruzione di una chiesa, di un Centro commerciale, di un albergo, di negozi, di un centro sportivo ricreativo e di un asilo, un importante pezzo di città costruito secondo i criteri della sostenibilità edilizia ed urbana. Nell’ambito del programma sarà recuperata la masseria seicentesca San Francesco.

Il costo presumibile degli interventi del Programma ammonta a 73.094.171 euro ed è totalmente a carico dell’imprenditoria privata.