Carlo di Carlo a Ciak Basilicata

Per gli amanti del cinema l’incontro di domenica 25 gennaio al Centro per la creatività “Cecilia” di Tito (Potenza) è un’opportunità da non perdere. Ospite di Ciak Basilicata per una lezione aperta al pubblico sarà un maestro del cinema italiano: Carlo Di Carlo, regista di cinema e tv, storico e critico cinematografico, aiuto regista di Pier Paolo Pasolini e stretto collaboratore di Michelangelo Antonioni. Per la sua attività di regista nel 2010 Di Carlo è stato premiato con il “Nastro d’ argento alla carriera”, dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, e nello stesso anno ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana il “Premio Vittorio De Sica”, per il suo contributo alla storia e alla critica del cinema.

“Ciak Basilicata” è un corso di formazione gratuito per 30 giovani filmmakers lucani. L’iniziativa è di “CinemadaMare” e rientra nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. Il corso, ormai quasi alle battute finali, prevede dodici incontri (denominati “Actions”), uno ogni quindici giorni, coincidenti sempre con un fine settimana nell’arco di sei mesi. Durante le lezioni sono stati approfonditi i principi e le tecniche della cinematografia digitale, già proficuamente sperimentati secondo la formula del festival “CinemadaMare” e finalizzati alla realizzazione di cinque cortometraggi, ai quali lavoreranno gli stessi partecipanti al corso, organizzati in gruppi (ogni gruppo produrrà un film).

L’invito a partecipare all’incontro con Di Carlo è aperto a tutti: giornalisti, curiosi e appassionati di cinema che domenica, dalle ore 10 alle ore 14, si ritroveranno al Centro per la Creatività “Cecilia” di Tito.