Firenze, al Mandela Forum gli International Skate Awards

Tutto pronto per gli International Skate Awards, la due giorni con i campioni del pattinaggio artistico che domani e domenica animerà il Nelson Mandela Forum di Firenze.

L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, è stato presentato questa mattina sul parquet del Mandela Forum alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente regionale della Federazione Hockey e Pattinaggio (Fihp) Mario Tinghi e dell’organizzatore Fabio Signorini.

“Gli International Skate Awards sono uno degli eventi più attesi del Mandela Forum – ha detto Vannucci – e quest’anno assumono un significato speciale per la candidatura di Firenze ad ospitare i campionati mondiali di pattinaggio del 2016. In questo fine settimana, ancora una volta, la nostra città dimostrerà di essere in grado di far vivere grandi momenti di sport e di pattinaggio. Il tema dei mondiali sarà ricorrente e colorerà una speciale coreografia dal titolo I have a dream. Più che un sogno – ha spiegato Vannucci – quello del mondiale è un progetto vero, costruito sulle fondamenta solide che il pattinaggio ha gettato in questa città negli ultimi 15 anni. Proprio sulla scia del precedente appuntamento dei mondiali 2001 sono stati realizzati investimenti sugli impianti e si è sviluppato ad un movimento forte e vivo. I risultati delle prevendite per l’evento di domani e domenica lo confermano e sono un segno della voglia della città di partecipare a un grande progetto come quello dei mondiali di pattinaggio”.

Gli artisti, in questi giorni di prove, stanno mettendo a punto le coreografie che saranno presentate negli spettacoli di domani alle 21 e domenica 25 alle 16: spettacoli completamente diversi tra loro per soddisfare le diverse aspettative di tutti i numerosi appassionati (lo scorso anno furono oltre 8mila gli spettatori al Mandela Forum). Sabato sera sono in programma le perfomance tecniche dei migliori pattinatori mondiali. La serata sarà introdotta dalla suggestiva coreografia ispirata alla candidatura di Firenze a città ospitante dei Campionati Mondiali 2016 di pattinaggio e si concluderà con le esibizioni dei vincitori dei diversi Awards (Premio giovani talenti, Premio alla carriera, Premio Best Performance Campionati Mondiali 2016, Premio Città di Firenze).

Nella giornata di domenica, a partire dalle 16, è in programma invece ‘Vogue’, il musical con oltre 40 tra i migliori pattinatori del mondo, con parti cantate e recitate dal vivo, e l’inserimento di discipline diverse come la danza aerea e la ginnastica acrobatica. La storia ripercorre le diverse fasi di evoluzione del mondo della moda e dei movimenti artistici che l’hanno influenzata.

Sono ancora disponibili i biglietti per gli spettacoli: si potranno acquistare nei tradizionali punti prevendita del circuito Boxoffice anche nelle mattinate di sabato e domenica mentre il botteghino biglietteria del Mandela Forum aprirà sabato dalle 16 e domenica dalle 12 con orario continuato fino a inizio spettacolo. Info 0516272148 – 3358244308 – [email protected].