Potenza, Garante per l’infanzia venerdì 23 gennaio conferenza stampa

Venerdì 23 gennaio, alle ore 11, nella sala A del Consiglio regionale della Basilicata, si svolgerà la conferenza stampa del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Giuliano.

Al centro dell’iniziativa il programma di attività del Garante. Tre i punti di maggior rilievo che saranno affrontati: la tutela dei minori, la promozione dei fattori protettivi e la prevenzione dei “rischi” legati allo sviluppo. Particolare attenzione verrà riservata, inoltre, alla proposta di istituire in Basilicata un fondo di solidarietà per fronteggiare almeno le situazioni di maggiore disagio e un Osservatorio in grado di fornire con immediatezza il quadro conoscitivo, completo e aggiornato, sulla condizione dei minori nella nostra Regione.

Giuliano intende far conoscere, non solo ai soggetti interessati, le finalità del suo impegno volto a tutelare i più deboli e ad aprire le porte a ragazzi e bambini che si affacciano alla vita ma, soprattutto, a quanti vivono il disagio in condizioni di enorme svantaggio economico, sanitario, sociale e individuale.