Montescaglioso, scuola al via sportello di Consulenza psicologica

Da lunedì 26 gennaio sarà attivo, presso l’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari di Montescaglioso, lo Sportello di Consulenza Psicologica tenuto dalla d.ssa Noemi Bitonti, ed aperto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti. Ne dà notizia il dirigente scolastico, Nunzio Nicola Pietromatera.

Realizzato grazie al fattivo contributo della locale Associazione Antiracket “Falcone-Borsellino”- da sempre vicina al mondo scolastico ed alla prevenzione dei disagi – e delle famiglie, lo sportello sarà attivo il lunedì, martedì ed il venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 17, nei locali della Sede Centrale (Biblioteca).

“L’Istituto intende in tal modo – spiega il dirigente scolastico – concretizzare l’attenzione della scuola verso i ragazzi, come risposta integrata alle esigenze di maturazione, ai loro bisogni ed al crescente numero delle situazioni di disagio personale e collettivo, nella prospettiva di un ampliamento e valorizzazione degli allievi in quanto persone e individui. La salvaguardia del benessere psico-fisico si fonda sull’ipotesi che quanto più i giovani raggiungono elevati livelli di autonomia, autostima e capacità relazionali intra e inter-individuali, tanto più essi sono in grado di affrontare, in modo attivo e consapevole, situazioni ed emozioni, senza ricorrere a comportamenti devianti e sintomatici”.