Con FabriQ 2 Milano sostiene sette nuovi progetti d’impresa ad alto impatto sociale

Dall’Amministrazione spazi e risorse per far crescere e sviluppare le imprese a vocazione sociale. Presentato dall’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani il bando “FabriQ 2” che mette a disposizione 146 mila euro per la realizzazione di sette giovani progetti d’impresa nel campo dell’innovazione sociale, spaziando dai temi smart city, ai servizi per una città accessibile sino all’economia della condivisione e della sharing economy. Le sette start-up verranno ospitate presso FabriQ, lo spazio di 650 mq in via val Trompia 45/a, dove le idee si trasformano in occupazione, crescita e sviluppo sociale mettendole in rete. Il progetto è realizzato dal Comune di Milano e sviluppato dalla Fondazione Giacomo Brodolini con Impact Hub Milano.

“Grazie a queste nuove risorse, Milano rafforza il sostegno reale e deciso alle neo imprese – commenta l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani -. Siamo convinti che, solo attraverso l’innovazione, possa esserci crescita sociale ed economica. Sono 318 i nuovi progetti imprenditoriali nati grazie all’azione dell’Amministrazione comunale, rivolti a settori economici tradizionali e non, in aree della città apparentemente decentrate ma sempre più importanti nell’ottica della Città Metropolitana. In tre anni – prosegue l’assessore Tajani – abbiamo contribuito a far nascere sei incubatori d’impresa, dall’alimentare al tecnologico passando per il sociale e la green economy, investendo sulle idee innovative dei giovani milanesi”.

Ai sette progetti selezionati verrà data la possibilità di accedere a un percorso gratuito di incubazione della durata di 9 mesi necessario all’evoluzione da semplice idea a vera e propria impresa, anche grazie a un contributo massimo a fondo perduto da parte del Comune di 20 mila euro per singolo progetto. Un periodo intenso di crescita, confronto, networking e incontri con potenziali investitori. Al bando possono partecipare tutte le imprese, italiane o straniere, costituite da meno di 24 mesi e quelle che si impegnano a costituirsi in soggetto giuridico entro 3 mesi dall’assegnazione del contributo. Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16 marzo 2015 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo:

[email protected] specificando nell’oggetto: “BANDO FABRIQ 2”.

Nel corso dalla prima edizione del bando FabriQ, su oltre 50 domande pervenute nel 2014 sono state cinque le intuizioni diventate imprese: dalla riqualificazione di terreni abbandonati in orti urbani coltivati in condivisione di TerraXchange alle aste di beneficenza on line con vip e aziende a favore di progetti sociali realizzate da CharityStars, passando per lo sviluppo di compattatori urbani di bottiglie in plastica di Geomundis o il nuovo network per mettere in relazione imprese agricole, operatori sociali e consumatori di prodotti agricoli sviluppato da Social Experience sino a un innovativo dispositivo elettronico per monitorare i parametri e i tempi dei nuotatori professionisti e amatoriali realizzato da Xmetrics.

L’incubatore FabriQ è uno spazio interamente ristrutturato che può contare su un’area accoglienza di 60 mq, 500 mq per uffici e spazi per le imprese oltre a 86 mq dedicati a conferenze ed eventi. Il tutto nel quartiere di Quarto Oggiaro, inserito da tempo nel piano di rilancio dell’area nord-ovest di Milano e che attualmente attraversa una fase di totale rinnovamento. Per questo è stato scelto dall’Amministrazione quale laboratorio dei progetti Smart City attivi in città, volti a favorire l’inclusione sociale, l’uso intelligente delle tecnologie oltre a migliorare la qualità della vita nella zona.