Verona, svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di soggetti condannati

È stata sottoscritta dal Sindaco Flavio Tosi e dal Presidente del Tribunale Gianfranco Gilardi la convenzione tra il Comune di Verona e il Tribunale di Verona per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di soggetti condannati, quale beneficio sostitutivo della pena. Presenti alla firma il magistrato coordinatore sezione Gip e Gup Laura Donati e il direttore generale del Comune Marco Mastroianni.

In base alla convenzione,il Giudice potrà disporre che la pena detentiva e la pena pecuniaria possano essere sostituite con quella del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività, presso il Comune di Verona.

“Siamo ovviamente nell’ambito di reati minori, non certo di fatti criminali importanti –spiega il Sindaco Tosi- infatti potranno usufruire della convenzione soggetti condannati per lo più sulla base del Codice della Strada, come nel caso di guida in stato di ebbrezza. Si tratta di una misura intelligente, che va nel senso di alleggerimento del sistema penale, e che consente di commutare una condanna in lavoro socialmente utile, a vantaggio sia della comunità veronese, che di chi ha commesso il reato. Qualche altro comune della provincia aveva già sottoscritto analoga convezione –conclude Tosi- ora, con questa firma, i cittadini residenti o domiciliati a Verona potranno usufruire del beneficio sostitutivo della pena presso il proprio comune di appartenenza, senza doversi recare fuori”.

La convenzione, della durata di un anno ma rinnovabile tacitamente di anno in anno, prevede che il Comune possa farsi carico di un numero complessivo di 12 addetti, da impiegare alla Direzione Musei e Monumenti, al Museo di Storia Naturale, alla Galleria d’Arte Moderna, al settore Sport e Tempo Libero, al servizio Manifestazioni e nelle biblioteche di pubblica lettura. Sempre nella giornata odierna, analoghe convenzioni con il Tribunale di Verona sono state stipulate anche da altri Comuni della provincia veronese.