San Severino Lucano, miglioramento delle condizioni e dei fattori di produzione negli allevamenti presenti sul territorio

Con un protocollo di intesa stipulato con l’ARA (l’associazione regionale allevatori di Basilicata) il comune di San Severino Lucano “interverrà” per “il miglioramento delle condizioni e dei fattori di produzione negli allevamenti presenti sul territorio” del proprio comune. Uno studio del settore individuerà modi e maniere per potenziare il settore in decadenza.

La crisi economica generale, spiega il sindaco Franco Fiore, ha colpito anche l’agricoltura e la zootecnia, con pesanti effetti sui conti delle aziende, da un lato sono calati i prezzi di vendita e dall’altro aumentati quelli di produzione, tant’è che la produzione zootecnica locale è diventata antieconomica, abbiamo ritenuto importante e necessario provvedere, ha continuato il primo cittadino, alla formalizzazione di interventi urgenti per la zootecnia anche alla luce dell’importanza della presenza di piccole aziende zootecniche sul nostro territorio. E così di concerto con l’ARA si è stipulato un piano poi sottoscritto. L’obiettivo generale che si intende raggiungere è quello di migliorare le condizioni e i fattori di produzione attraverso una serie di attività ed azioni, finalizzate alla definizione del sistema zootecnico produttivo esistente e alla promozione ed attivazione di iniziative d’innovazione tecnologica e di valorizzazione dei prodotti.