Livorno Surfer Joe Summer Festival 2015

Arriva alla sua decima edizione il Surfer Joe Summer Festival di Livorno, un evento underground e da sempre dedicato ad una fetta di mercato musicale contenuta come dimensioni ma importante musicalmente, la Surf Music.

Questo genere, nato in California nel lontano 1960 e durato pochissimi anni in mainstream negli U.S.A., ha in realtà ispirato molti generi musicali nati in quel periodo pur essendo arrivato da noi in Europa solo successivamente. La surf music ha subito una evoluzione interessante in quelle che sono state definite “4 ondate” principali (con un gergo certamente appropriato…) fino ad arrivare ad oggi in gran forma, se pur per un bacino di utenza ristretto e composto da affezionati ascoltatori. Ma l’associazione Surfer Joe Music, fin dal 2003, e’ andata in controtendenza rendendo pubblico ed accessibile a tutti questo genere musicale fatto di chitarre Fender, riverbero ed atmosfere che qualcuno definirebbe “Tarantiniane” riferendosi al celebre film Pulp Fiction che nel 1994 ha rivitalizzato tutto il movimento del surf strumentale. Il Surfer Joe Summer Festival ha continuato a crescere raccogliendo pubblico da ogni dove ed allestendo un programma musicale fenomenale, incredibile per il genere, al punto che e’ stato definito come il piu’ importante evento di surf music al mondo. E non si svolge nella assolata California… ma sulla costa Toscana, richiamando pubblico da ogni dove che ogni anno pianifica le proprie vacanze per assistere a questa rassegna.

Il 2015 vedrà un Surfer Joe Summer Festival straordinario, qualcuno lo sta definendo come il più grande programma artistico di sempre per quello che concerne la surf music. Ed effettivamente l’organizzazione ha fatto un lavoro eccezionale mettendo insieme alcuni dei piu’ importanti artisti del panorama surf moderno: Bambi Molesters, Satan’s Pilgrims, Boss Martians, Los Coronas, John Blair, Messer Chups, Daikaiju, Surfer Joe ecc..; 23 band che in 4 giorni si alterneranno sui vari palchi del festival. La cornice dell’evento e’ la Terrazza Mascagni di Livorno, splendida location in riva al mare, in adiacenza al Surfer Joe Diner e Tiki Room, il quartier generale delle attivita’ di Surfer Joe Music, presso la struttura dell’Acquario di Livorno. Tre palchi, mercatino, bar e ristorante, seminari, dj set: questa e’ la sostanza del Surfer Joe Summer Festival 2015. Ma la cosa piu’ importante per cui il festival e’ una attrazione imperdibile e’ l’atmosfera che si respira, l’energia, la voglia di divertirsi mischiata ad una cultura particolare, unica, internazionale.

Per informazioni dettagliate e aggiornamenti Web: www.surferjoefestival.com – E-mail: [email protected] Tel: +39 347 5143166 (comunicazione) / +39 347 1490186 (marketing) Direttore artistico: Lorenzo Valdambrini – Direttore marketing / sponsor: Luca Valdambrini – Responsabile ristorazione, accoglienza: Francesco Tonarini- Responsabile Ufficio Stampa: Matteo Caldari / [email protected].