Le mura di Lucca per la Toscana sono come un vestito della domenica

“Queste mura sono per la Toscana come un vestito della domenica e l’intervento che inauguriamo è la riprova della capacità di buon governo e dell’attenzione dei lucchesi per il proprio patrimonio”. E’ questo il giudizio espresso dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenuto all’inaugurazione della casermetta di S. Pietro sull’omonimo baluardo delle mura di Lucca.

Il presidente Rossi ha motivato così l’attenzione, anche economica che la Regione ha voluto riservare al circuito di quattro chilometri che circonda il centro storico. “Sono felice di essere qui – ha concluso il presidente Rossi – e mi auguro sia possibile vivere altre belle giornate come questa. Del resto c’è un programma di valorizzazione dell’arborato cerchio che anno dopo anno con passo giusto si arricchisce di nuove opere e io stesso ho notato con soddisfazione la rinascita di spazi un tempo abbandonati”.

Enrico Rossi dopo aver sottolineato il positivo rapporto che esiste tra Regione, enti locali e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, capace quest’ultima di svolgere un ruolo “particolarmente attivo che servirebbe anche in altre parti della Toscana”, ha garantito che la Regione continuerà a fare la propria parte e ad essere presente in occasione di operazioni come questa di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale.