Come scegliere un libro per ragazzi

Alle 17.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale di Potenza, in via del Gallitello 103, sarà presentato l’App per cellulari e tablet: come scegliere un libro per ragazzi.

Il software arricchisce l’idea progettuale del libro Lettera a Livio di Franco Villani, descrizione quasi filmica di un laboratorio di lettura condotto dal Professore Livio Sossi, presso la Direzione Didattica di Potenza terzo circolo.

Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia, lo definisce: un saggio sull’importanza dell’atto di lettura nella scuola che risponde alle domande: “Che cosa, come, perché leggere?” e che sviluppa quella metodologia di lavoro che ormai da anni applico nei miei incontri con docenti, bibliotecari e ragazzi, in Basilicata e nelle altre regioni italiane.

Un altro tassello – spiega la nota degli organizzatori – è una biblioteca che è diventata una straordinaria realtà, a Calvello, e nella rete, perché, attraverso il sito che porta questo nome (www.bibliotecadilivio.it), i docenti di tutta Italia possono trovare una bibliografia tematica aggiornata sulla produzione letteraria per ragazzi e possono interagire con domande, riflessioni, documenti di lavoro.

Il volume presenta un catalogo ragionato della Biblioteca di Livio composta da 663 titoli, scritti da 580 autori, illustrati da 275 disegnatori, pubblicati da 118 case editrici, con 129 indicatori tematici per scegliere il libro che piace a seconda anche della fascia di età del lettore.

Nel catalogo ci sono autori classici e autori moderni, autori conosciuti e autori meno noti.