Parte da Milano la prima certificazione internazionale per le scuole di moda

La qualità dell’offerta formativa, dei percorsi di studi e della preparazione proposta dagli istituti di moda milanesi diventa certificata a livello internazionale. E’ stato presentato a Palazzo Marino, dall’Assessore alla Moda e Design Cristina Tajani con Alberto Bonisoli, presidente della Piattaforma Sistema Formativo Moda e Paola Arosio, responsabile scuole e talents di Camera Nazionale della Moda Italiana, il primo logo del sistema, ormai collaudato, di certificazione delle scuole di moda. Presenti anche i direttori dei principali istituti di formazione nazionale.

“Per la prima volta le scuole internazionali di moda potranno fregiarsi di un logo che ne certifica la qualità del piano di studi e della formazione” dichiara l’Assessore alla Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: “Grazie a questa certificazione, Milano, capitale della moda nel mondo, inaugura un sistema per le realtà che fanno formazione nel settore moda sul territorio nazionale, affinché si crei un sistema capace di competere sulla qualità, puntando anche sul patrimonio culturale, storico e industriale nazionale, con le proposte di altri sistemi moda europei”.

La prima scuola ad essere certificata è l’Istituto Secoli di Milano che ha fatto da modello sperimentale per la valutazione delle materie proposte, i metodi formativi e i rapporti e partnership con gli operatori del mercato della moda. Altre scuole inizieranno l’iter di certificazione, già a partire dalla seconda metà di gennaio, a cui se ne aggiungeranno altre per un totale di circa 10 istituti entro la fine del 2015.

“È stato un percorso di una notevole complessità” afferma il Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda, Alberto Bonisoli “Anche perché non c’era, fino ad oggi, alcun sistema analogo a livello internazionale. E’ stato un grande lavoro che ha richiesto la costituzione di numerose commissioni di lavoro tematiche, siamo felici di averlo portato a termine nei tempi prefissati”.

Piattaforma Sistema Formativo Moda riunisce gli istituti di formazione, accademie e università italiane che forniscono percorsi formativi relativi al settore della moda e che hanno uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano costituendo un segmento fondamentale nello sviluppo di innovazione e nella creazione di nuovi talenti e creando gli strumenti per allineare l’offerta formativa in sintonia con le esigenze e le richieste del mercato.