Policoro, il 16 convegno su Open Data nella Pa

Si terrà venerdì 16 gennaio nella Sala consiliare di Policoro il Convegno “Open Data nella PA di piccole dimensioni. Teoria e pratica” voluto ed organizzato dal Comune di Policoro in collaborazione con il Comune di Matera ed i Digital Champions Basilicata. Diviso in due sessioni, mattutina e pomeridiana, il percorso ha l’obiettivo di aprire la strada al riuso ed il libero accesso fruibile dei dati della pubblica amministrazione, cioè gli Open Data. Un percorso che vuole approfondire i processi di cambiamento nella Pubblica Amministrazione partendo dal quadro nazionale, l’Agenda Digitale Lucana fino ad arrivare a casi pratici come quelli nati dall’esperienza di Matera.

La prima parte dedicata sopratutto ad amministratori e dirigenti, dopo i saluti dei sindaci di Policoro e Matera, sarà dedicata agli aspetti legislativi degli Open Data e se ne parlerà con Ernesto Belisario, Nicola Coluzzi, Giuseppe Tragni e Ida Leone mentre la parte riservata alle applicazioni pratiche e casi di studio saranno lasciati a Francesco Piero Paolicelli (@piersoft) Open Data Manager di Matera e componente della Task Force dell’Agenda Digitale Lucana.

La sessione pomeridiana è interamente dedicata alle buone pratiche ed applicazioni reali degli Open Data e sarà un importante occasione d’incontro e confronto per tutti gli interessati.

Moderatore dell’incontro l’assessore di Policoro Massimiliano Padula.