Potenza, Banca dati delle qualità scadenza 31 gennaio

La Camera di Commercio di Potenza, in previsione di Expo 2015, promuove la realizzazione del progetto “Dieta Mediterranea ed Expo 2015” con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici agroalimentari, le aziende e il territorio produttivo. Tra le attività previste dal progetto, particolare rilievo assume la selezione delle imprese agroalimentari di eccellenza atta a costituire una “Banca dati delle qualità”, che potrà essere utilizzata nei programmi di promozione camerale, a partire da Expo 2015. Possono iscriversi fino al 31 gennaio le imprese appartenenti al settore agricolo e agroalimentare, nonché alla chimica e meccanica agricola e alimentare, operanti nel territorio della provincia di Potenza.

«Eventi mondiali come Expo possono contribuire a valorizzare le espressioni migliori di un territorio – commenta il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. Gli imprenditori della nostra provincia, adesso, hanno la possibilità di esporre in vetrine (anche virtuali) le proprie aziende e i prodotti, dimostrando di saper coniugare tecnologie e innovazione con la cultura contadina e le tradizioni, proponendosi come comunità di persone unite dalla passione per il proprio lavoro»

Le imprese che confluiranno nella “Banca delle qualità della provincia di Potenza” e che riceveranno una comunicazione ufficiale ed il rilascio di un Attestato di qualifica, rientreranno in un selezionato parterre di eccellenza e potranno essere coinvolte nei programmi di promozione a livello locale, nazionale ed internazionale. Le Pmi selezionate, inoltre, potranno beneficiare di una maggiore visibilità all’interno della piattaforma “Italian Quality Experience”, lo strumento messo a punto dall’Unione Nazionale delle Camere di Commercio Italiane per promuovere il comparto agroalimentare italiano nell’ambito dell’Expò Milano 2015.

Avviso pubblico e regolamento per l’iscrizione sono sul sito camerale.