Assemblea regionale Giovani Impresa Coldiretti Basilicata

Si è tenuta a Potenza, presso la sala riunioni della Coldiretti di Basilicata l’Assemblea Regionale di Giovani Impresa Coldiretti Basilicata, il movimento lucano che raggruppa i giovani imprenditori agricoli under trenta, guidato dalla delegata regionale Anna Maria Mazzeo e coordinato dal segretario regionale Giovanni Padula.

Tanti gli argomenti all’ordine del giorno. Si è discusso della quarta edizione del concorso “Nuovi fattori di successo” indetto dal Ministero delle Politiche agricole nell’ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2007/2013. Si è discusso inoltre – spiega la nota diffusa dalla Codiretti Basilicata – dell’importanza e del migliore utilizzo del sito www.giovanimpresa.coldiretti.it, e dei social network, della partecipazione lucana alle Assemblee Territoriali Giovani Impresa a livello nazionale per macroaree, che si terranno dagli inizi di febbraio a fine marzo 2015, dei giovani agricoltori e la nuova Pac, programmazione 2014-2020. Altro argomento importante la preparazione alla nuova edizione di Oscar Green, il concorso nazionale che premia le imprese giovani ed innovative in agricoltura. Ultima, ma non per importanza, la discussione della formalizzazione, nel marzo 2015, al Comitato Intergovernativo dell’UNESCO della candidatura dell’“Arte della pizza” che sicuramente è il prodotto della tradizione italiana più conosciuto al mondo, nella certezza che tal misura contribuirebbe a garantire l’origine italiana degli ingredienti e la qualità igienico sanitaria nella preparazione. A sostegno della petizione, la Coldiretti, ha avviato la raccolta delle firme, anche in considerazione del fatto che il riconoscimento dell’Unesco avrebbe un valore straordinario per l’Italia che è il Paese dove più radicata è la cultura alimentare e che la pizza rappresenta un simbolo dell’identità nazionale.

Secondo il segretario regionale Giovanni Padula “I nostri giovani imprenditori sono capaci di un entusiasmo che contagia e che cozza contro un pessimismo ormai dilagante, a dimostrazione che è ancora possibile nella nostra Regione fare agricoltura di qualità abbandonando le velleità delle quantità a tutti i costi. Soltanto producendo eccellenze potremo affrontare e vincere le sfide del futuro”.

“Orgoglio di rappresentare il meglio della nostra cultura rurale con le tante affermazioni dell’agricoltura giovane e innovativa” ha affermato la delegata regionale Anna Maria Mazzeo “insieme però alla responsabilità di dover indicare alla nostra terra un cambio di marcia ma anche di rotta nella gestione razionale e sostenibile delle risorse”.