Qualità eccellente per tutti gli otto laghi balneabili dell’Alto Adige

Tutti gli otto laghi balneabili altoatesini presentano, in base alle analisi del Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, una qualità eccellente dell’acqua. Sono il Lago Piccolo e il Lago Grande di Monticolo, il Lago di Caldaro, il Lago di Favogna, il Lago di S.Maria o Lago di Tret, il Lago di Fié, il Lago di Costalovara e il Lago di Varna.

Lago Fiè

Durante la stagione balneabile il Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente conduce analisi sui campioni dell’acqua secondo un preciso programma di controlli. A fine stagione, in base ai dati delle ultime quattro stagioni, viene valutata la qualità delle acque di balneazione.

I risultati attuali certificano per tutti gli otto laghi balneabili dell’Alto Adige una qualità eccellente dell’acqua. Sono dunque promossi a pieni voti il Lago Piccolo e il Lago Grande di Monticolo, il Lago di Caldaro, il Lago di Favogna, il Lago di S.Maria o Lago di Tret, il Lago di Fié, il Lago di Varna e il Lago di Costalovara. Con decreto l’assessore provinciale al’ambiente Richard Theiner ha dato il relativo via libera alla balneabilità.

Gli specifici monitoraggi sono regolati da una legge statale del 2008 in applicazione delle direttive UE sulla qualità delle acque di balneazione e che prevede mensilmente prelievi di campioni fra aprile e settembre. Nei casi di superamento dei valori di soglia o di condizioni problematiche, il Laboratorio biologico informa il Comune competente, che emana il divieto di balneazione.