Successo di Domenica al Museo, oltre 20 mila visitatori a Milano

Con 20 mila visitatori, tra milanesi e turisti, si conferma il successo della ‘Domenica al Museo’, secondo appuntamento (dopo quello del 7 dicembre) dell’iniziativa che consente di visitare gratuitamente tutti i musei civici della città.

Aperti oggi il Castello Sforzesco, visitato da 6.700 persone, l’Acquario Civico, che ha avuto 3.800 visitatori, il Museo di Storia Naturale, con 2.530 ingressi, e il Museo del Novecento, che per la mostra Klein Fontana ha staccato 2.300 biglietti (a prezzo ridotto). E poi Museo del Risorgimento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Planetario, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Studio Francesco Messina e Museo Archeologico.

La ‘Domenica al Museo’ nasce dall’iniziativa ministeriale grazie alla quale tutti i musei statali sono ad ingresso libero la prima domenica di ogni mese. “Le tantissime persone che oggi erano a Milano anche per l’inizio della stagione dei saldi, hanno dedicato il loro tempo a visitare i musei cittadini. Lo conferma anche la lunga coda di visitatori che, dalle prime ore di questa mattina, hanno affollato piazza della Scala per ammirare la Madonna Esterhàzy di Raffaello ospitata a Palazzo Marino. Milano è stato il primo Comune italiano ad aderire all’iniziativa della “Domenica al museo” e questo nuovo successo conferma la grande capacità attrattiva dell’offerta culturale della nostra città”, lo dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.