Milano, dal Comune mille abbonamenti ATM gratuiti per disoccupati e precari

Dal Comune abbonamenti ATM urbani annuali gratuiti a disoccupati e precari. È stato approvato oggi dalla Giunta lo stanziamento di 215mila euro per finanziare l’iniziativa rivolta a chi è maggiormente in difficoltà con il lavoro. Saranno quasi mille gli abbonamenti erogati gratuitamente.

atm

“’Milano Viaggia con te’ è una iniziativa che è stata molto apprezzata lo scorso anno. La riproponiamo con nuove risorse per dare un piccolo ma crediamo significativo aiuto a coloro che hanno perso il lavoro o che vivono in particolari situazioni di precarietà”, ha commentato l’assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani che prosegue: “In un ottica di equità abbiamo deciso di destinare le risorse in maniera prioritaria a chi non è riuscito a ricevere l’agevolazione lo scorso anno”.

I requisiti per accedere al bando sono: la residenza a Milano per i cittadini italiani, l’attestato di iscrizione anagrafica al Comune di Milano per i cittadini europei e, per i cittadini extraeuropei, l’essere in regola con il permesso di soggiorno. Per i disoccupati è necessario essere in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego della Provincia. Potranno far richiesta dell’abbonamento gratuito i precari tra i 18 e i 35 anni, con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20mila euro.

L’assegnazione avverrà fino a esaurimento dei fondi disponibili e in base all’ordine di arrivo delle domande.

L’iniziativa a favore di disoccupati e precari si affianca alle altre agevolazioni già in essere come quelle rivolte agli anziani che prevedono facilitazioni in base al reddito sino all’esenzione.

Le date e le modalità per la presentazione delle domande saranno pubblicate nelle prossime settimane sul sito comune.milano.it.