Roma, Seconda domenica senz’auto. Eventi e iniziative all’insegna dell’ambiente

Domenica 28 dicembre è la seconda delle giornate a piedi programmate dalla Giunta Capitolina, nell’ambito dei provvedimenti per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico. I veicoli non possono circolare nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Ordinanza del Sindaco, veicoli esentati e Fascia Verde.

Dall’assessore all’Ambiente Estella Marino l’invito “a tutti i cittadini e i turisti che restano a Roma durante queste feste di approfittare di domenica 28 dicembre per vivere la città in modo diverso, senza automobili, con ritmi più rilassati, godendo delle tante iniziative promosse dai Municipi”.

Nel I Municipio, ricorda l’assessore, ci sono “gli spettacoli e le attività fino al 6 gennaio a piazza Navona e l’animazione di via dei Fori Imperiali, completamente pedonalizzata, promossa il 28 da Legambiente tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci: attività ludico-didattiche ed educative, teatrini e giochi creativi per i bambini, degustazioni di prodotti tipici laziali. E la possibilità per tutti di noleggiare gratuitamente bici per godere le bellezze di Roma sulle due ruote”.

E’ sempre l’assessore Estella Marino a preannunciare iniziative negli altri Municipi: nel II “il programma Viviamo il nostro quartiere: le domeniche ecologiche, a cura del circolo Legambiente Mondi Possibili. Dalla mattina, a piazza Bologna e a piazza Emerenziana, laboratori per bambini e ragazzi, per raccontare l’importanza di tutelare la biodiversità, proporre stili di vita più attenti e scoprire le mille possibilità offerte dall’uso di materiali e prodotti riciclati. Previste, inoltre, degustazioni gratuite di prodotti biologici e a chilometri 0 con stoviglie in materiale 100% biodegradabile”.

“Laboratori e formazione sulla raccolta differenziata”, conclude Estella Marino, “anche nel Municipio XII, dove il Forum Ambientalista organizza le domeniche ecologiche contro lo spreco alimentare, per la sostenibilità ambientale, nello spazio verde vicino al centro anziani in via dei Capasso, una delle porte d’accesso della riserva naturale Valle dei Casali”.