Natale, luminarie e abeti in centro e nelle periferie di Roma

luminarieUn abete a piazza Venezia, un altro al Colosseo, il presepe a piazza Navona rappresentano ormai la tradizione delle decorazioni cittadine per il periodo di Natale e delle feste di fine anno. Ma quest’anno i simboli delle feste più importanti del calendario arrivano nei Municipi e nelle periferie per iniziativa del Campidoglio, in collaborazione con le associazioni di commercianti che finanziano gli addobbi. Ogni Municipio ha un abete proveniente dalla Val di Fiemme e certificato da coltivazioni per la produzione del legname. A via del Corso i giochi di luce riproducono le bandiere di tutte le nazioni, al Babuino creano invece un manto di orchidee. Via Frattina esibisce alberi illuminati e via Borgognona un cielo di luce. Andando verso la periferia, l’isola pedonale al Pigneto, via Ludovico Pavoni a Tor Pignattara e piazza De Cupis a Tor Sapienza sono illuminate da una pioggia di luce fornita da Acea.

E poi, ancora, la zona di Campo de’ Fiori con luci in via dei Banchi Nuovi, via di Santo Spirito, via dei Banchi Vecchi, via del Pellegrino, via di Monserrato. A Monti luci su via dell’Angioletto, via Urbana, via del Boschetto, via Leonina, via dei Serpenti, via Panisperna, via degli Zingari e per un tratto di via Cavour. All’Esquilino si illuminano via Merulana, via dello Statuto e largo Brancaccio. Nelle vie dello shopping e nei vicoli più centrali spazio alle luminarie a via dei Condotti, via di Ripetta, via dell’Orso, via dei Gigli d’Oro, via dei Soldati, vicolo della Palomba, via di Torre Argentina, via della Rotonda, via dei Cestari, piazza di S. Chiara, via di S. Chiara, via S. Caterina da Siena, via Pie’ Di Marmo, Via della Palombella, salita de’ Crescenzi, via Arco della Ciambella, via di S. Eustachio, via Monterone, via del Teatro Valle, via della Dogana Vecchia, via di S. Ignazio, via del Gesù, piazza della Pigna, via Giustiniani, via dei Redentoristi, piazza S. Eustachio, piazza Rondanini, piazza dei Caprettari e via Tomacelli.

Tra i finanziatori dell’iniziativa natalizia, l’Associazione Commercianti e Artigiani di via dei Banchi Nuovi, Associazione via dei Banchi Vecchi, Stella McCartney Srl, Alessandro Risi, Associazione Artigiani via dell’Orso, Associazione di Strade La Rotonda, Associazione Progetto Tomacelli, Associazione via del Babuino, Associazione via dei Condotti, Associazione via Merulana, via dello Statuto e Laura Rossi International.