Assessori e Nazionale di Wheelchair insieme per promuovere il curling a Milano

Anche gli assessori hanno voluto sperimentare il curling e lo spazio Coni Eventpoint di piazza Gae Aulenti. L’occasione è stata la sfida tra la squadra del Comune di Milano formata dal vice sindaco del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, gli assessori Chiara Bisconti (Sport e tempo libero) e Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale, Volontariato), con gli atleti paraolimpici della Nazionale di Wheelchair curling, formata da Egidio Marchese, Emanuele Spelorzi e Lorenzo Marceddu. A dare il via alla sfida dimostrativa il Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati.

curling

“Un onore per noi – dichiarano il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e gli assessori Chiara Bisconti e Marco Granelli – aver potuto sfidare questi campioni. Perché tali sono. E’ importante che la città si apra a queste esibizioni sportive, che anche le attività delle federazioni paralimpiche trovino sempre più spazio perché rappresentano l’essenza più vera dello sport: passione, coraggio, costanza. Una partita che rappresenta anche una splendida occasione per portare, in maniera inusuale, i nostri auguri a tutti gli sportivi e ai cittadini milanesi invitandoli a vivere al meglio i nuovi spazi della città come piazza Gae Aulenti”.

Wheelchair curling è una disciplina sportiva paralimpica della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Attualmente sono 50 gli atleti che vi aderiscono, suddivisi in 7 squadre su tutto il territorio nazionale, che partecipano al Campionato Italiano e a competizioni internazionali. La Nazionale svolge attività che hanno come obiettivo la qualificazione alle Paralimpiadi del 2018. L’intento di questa insolita partita è quello di coinvolgere sempre più le istituzioni e i giovani della città in questa nuova disciplina e magari riuscire a comporre una squadra di Milano.

Lo spazio per il curling è una della novità di quest’anno per il “cartellone” del Biancoinverno che prevede 7 piste di pattinaggio attive in città. È possibile prendere dimestichezza con questo sport dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 21:00, e il fine settimana dalle ore 11:00 alle ore 21:00, con il supporto tecnico di istruttori della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e del Jass Curling Club di Sesto San Giovanni. L’ingresso e il noleggio dell’attrezzatura (stone, slider e scopa) è gratuito.