Torino, Piazza Castello sarà pedonale

Stamani la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione che definisce la pedonalizzazione di tutta piazza Castello, incluse la aree di fronte alla Prefettura ed all’incrocio con via Po. Dopo i primi weekend di sperimentazione infatti l’Amministrazione ha deciso di stabilizzare il provvedimento di pedonalizzazione della piazza proseguendo nelle scelte sul tema della mobilità che favoriranno una diversa fruibilità del centro, migliorando la sua vivibilità per cittadini e turisti.

“La stabilizzazione del provvedimento di pedonalizzazione di piazza Castello”, ha dichiarato Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti, Viabilità, Infrastrutture e Politiche per l’Area Metropolitana “è un atto dovuto che restituisce uno dei più bei salotti della città a chi lo abita o lo vive”.

“Il provvedimento”, ha concluso Lubatti, “permette la restituzione ai cittadini di una delle aree più importanti dal punto di vista culturale e storico del nostro centro cittadino. Come amministratore con deleghe alla mobilità mi pongo come obiettivi primari da una parte la fruibilità dello spazio pubblico e dall’altra il mantenimento dell’offerta di trasporto pubblico collettivo: tram ed autobus, ma anche bike sharing, servizio taxi e car sharing.