Comune di Bologna e Enel Sole accendono la nuova illuminazione pubblica al Pilastro

accensione illuminazione bologna pilastroTerminati i lavori per il nuovo e intelligente sistema di illuminazione pubblica del Pilastro. Luci a LED, tecnologia e risparmio energetico.

Più luce, maggior risparmio energetico e minori emissioni di CO2. Questi gli obiettivi raggiunti con la nuova illuminazione pubblica al Pilastro, quartiere San Donato, dove Enel Sole, gestore dal primo luglio 2013 del sistema di illuminazione pubblica della città, ha completato gli interventi di riqualificazione energetica del quartiere.

L’attività, che fa parte del più ampio progetto Pilastro 2016, ha interessato le vie Campana, D’Annunzio, Casini, San Donato, Frati, Gozzano, Larga, Natali, Negri, Panzini, del Pilastro, Pirandello, Protche, Salgari, Sighinolfi, Svevo, Trauzzi, il parco Pasolini, i giardini Arboreto e Schiassi.

Nello specifico, sono stati sostituiti più di 700 lampioni con nuove luci a led. Questi lavori rientrano nel contratto firmato tra Enel Sole e Comune di Bologna, che prevede investimenti per oltre 25 milioni di euro in efficienza e qualità, risparmio energetico e messa a norma degli impianti.

Sono in corso i lavori per la sostituzione di circa 1.000 chilometri di linee elettriche di alimentazione dell’intera città, oltre a 45.000 punti luce e 5.000 lampade semaforiche. Numeri davvero importanti. Il risparmio energetico stimato è intorno al 50%.

In merito ai lavori di manutenzione sulle linee elettriche, gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli obsoleti cavi in rame con nuovissimi cavi in alluminio. Sono stati infine installati dispositivi Enel di ultima generazione per il telecontrollo dei centri luminosi in tutti i punti luce.

“Prosegue spedito l’importante lavoro iniziato un anno fa – ha detto il Sindaco di Bologna, Virginio Merola – dopo Croce Coperta, con l’accensione dei nuovi impianti al Pilastro stiamo ampliando la rete d’illuminazione cittadina, rendendola efficiente, di qualità, cosa che porterà anche risparmio energetico. Siamo orgogliosi di questo progetto, proseguiremo nell’estendere la nuova rete a tutta la città”.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto per Bologna – ha dichiarato l’Ingegnere Danilo Fucili, responsabile Illuminazione Pubblica Territoriale Nord Est di Enel Sole – insieme al Comune abbiamo lavorato per creare una città più moderna ed intelligente grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie. Una realtà più funzionale, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla vivibilità ed alla sicurezza dei cittadini. Un grande passo avanti che fa intravedere molte possibilità e nuovi sviluppi per il futuro”.