Roma, Carte dei Valori dei Municipi esposizione e presentazione

Venerdì 19 dicembre, alla Casa della Città a piazza Giovanni da Verrazzano 7, alle 15.30 si apre il “racconto in mostra”, esposizione e presentazione delle Carte dei Valori Municipali che sintetizzano “le qualità territoriali da preservare e valorizzare, gli obiettivi pubblici che si intendono perseguire e le priorità relative all’attuazione degli interventi in ciascun Municipio”.

Le Carte dei Valori sono il frutto dei laboratori aperti al contributo dei cittadini, delle associazioni e dei comitati che si sono svolti nei mesi scorsi, nell’ambito delle conferenze urbanistiche municipali, e che si sono appena conclusi. Con l’apporto di Risorse per Roma si sono svolti 60 incontri che hanno coinvolto circa 200 comitati e associazioni e più di 2.000 cittadini. Sono state prodotte più di 1.000 schede progetto.

Alle 17.30 intervengono all’incontro l’assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale Giovanni Caudo, il vicesindaco e assessore al Patrimonio Luigi Nieri e Maurizio Veloccia, presidente del Municipio XI e attuale coordinatore dei presidenti di Municipio.

Con questo appuntamento l’Assessorato alla Trasformazione Urbana intende porre all’attenzione della città il lavoro svolto fino ad oggi.

Dopo la pausa natalizia riprenderanno gli incontri pubblici – con la diretta partecipazione dell’amministrazione capitolina, dei Municipi e dei cittadini – sui contenuti delle Carte dei Valori, con l’obiettivo di individuare temi e priorità comuni ai diversi territori. I risultati di questi incontri saranno acquisiti come materiali di discussione della Conferenza Urbanistica Cittadina.