Roma, approvato il regolamento sul contributo straordinario di urbanizzazione

“Il contributo straordinario urbanistico è un prelievo aggiuntivo a quello ordinario che si applica quando, a seguito di interventi urbanistici, aumenta il valore dell’immobile (ad esempio una maggiore superficie edificabile o un cambio di destinazione d’uso). Il contributo aggiuntivo è del 66,6 per cento della valorizzazione ma, secondo i criteri di calcolo che si adottano, la differenza può essere di molti milioni” ha spiegato l’assessore capitolino alla Trasformazione urbanistica, Giovanni Caudo.

“Il nuovo regolamento per il contributo straordinario di urbanizzazione è uno strumento di trasparenza e di equità – ha dichiarato l’Assessore – Questo passo, già importante nel febbraio 2014 quando fu presentata la delibera di giunta, lo è tanto più oggi. Esso stabilisce criteri omogenei e uguali per tutti, dando certezza alle imprese e ai dirigenti che devono applicare la legge”.

Caudo ha inoltre sottolineato che “I proventi della contribuzione urbanistica straordinaria saranno destinati, in collaborazione con i Municipi, a opere urbanistiche che migliorino la vivibilità di Roma Capitale”.