Autoparco Roma Capitale, prosegue eliminazione sprechi

campidoglio“Un altro tassello alla spending review avviata sul parco auto di Roma Capitale”. Lo annuncia il vicesindaco Luigi Nieri. “Grazie a un meticoloso lavoro di controllo eseguito dal Servizio Ispettivo Autoparco, istituito lo scorso ottobre, abbiamo messo ordine sui mezzi di proprietà dell’amministrazione capitolina, che da anni non venivano censiti”.

“Roma Capitale”, prosegue Nieri, “è proprietaria di 1.196 mezzi: 468 sono utilizzati dalla Polizia Locale, 540 dal Dipartimento Tutela Ambientale-Protezione Civile e 188 sono a disposizione dell’Autoparco capitolino. Dalle verifiche incrociate su alcuni database che, fino ad oggi, non dialogavano fra loro, nonché attraverso una serie di controlli in loco, sono stati individuati ben 270 mezzi inutilizzati da tempo e da rottamare. A questi mezzi, ogni anno, venivano invece rinnovati in automatico bolli e assicurazioni. Uno spreco cui abbiamo messo fine una volta per tutte”.

“C’erano mezzi fermi addirittura dal 2008”, continua il Vicesindaco, “che, a causa di mancati controlli, costavano decine di migliaia di euro l’anno ai contribuenti romani. Sono stati inoltre individuati 109 mezzi non marcianti ma riparabili. Anche per questi si è provveduto a sospendere immediatamente l’assicurazione, che sarà riattivata solo quando i mezzi saranno riparati e torneranno in funzione”.

Si ottiene così, precisa Nieri, “un ulteriore risparmio stimabile in circa 5 mila euro al mese”. Censimento e revisione dell’autoparco porteranno nell’assieme “un risparmio di oltre 170 mila euro l’anno nelle casse capitoline”. E “nei prossimi mesi i 270 mezzi rottamati saranno venduti come materiale ferroso, con una stima di introito per l’amministrazione di circa 100 mila euro”.

“Nel complesso, dunque”, conclude Nieri, “avremo oltre 270mila euro a disposizione nel 2015, fra incassi e cancellazione di sprechi, che potranno essere reinvestiti per servizi ai cittadini. Queste verifiche d’ora in avanti saranno la norma. Saranno effettuati controlli su tutti i mezzi di proprietà, a scadenza periodica, per evitare che si ripetano gli incredibili sprechi del passato”.