Roma, a Natale tutti in centro con i bus elettrici

Partito “A Natale esci con noi”, il piano straordinario per il trasporto pubblico romano del periodo natalizio. A dare il via all’iniziativa, il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’assessore alla Mobilità Guido Improta, che per l’occasione questa mattina sono saliti a bordo della linea FreeRomaPass, la nuova navetta elettrica gratuita dedicata alle vie dello shopping.

La nuova linea di bus, che sarà disponibile da oggi al 10 gennaio 2015, si aggiunge alla consueta linea Shopping. “Quest’anno In vista delle festività natalizie e del conseguente aumento degli spostamenti verso il centro e nelle tradizionali zone dello shopping, abbiamo voluto facilitare ancora di più gli spostamenti dei cittadini e dei turisti nel Centro Storico, collegando piazza del Popolo, Piazza di Spagna, con i Fori Imperiali e il Parco Archeologico. In questo modo puntiamo a disincentiviamo l’utilizzo del mezzo privato”, ha spiegato l’assessore ai Trasporti Guido Improta, mentre per l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori “Le nuove navette gratuite sono un servizio per la città, per quanti tra romani e turisti vorranno vivere l’atmosfera natalizia nelle strade del centro. Restituiamo il cuore di Roma alla sua bellezza e a tutti quelli che vorranno viverla”.

I cinque mini – bus green a disposizione della Capitale arrivano dalla Francia: il partner di Atac è infatti l’azienda Bolloré, che gestisce la mobilità elettrica per la città di Parigi. “Si tratta di un progetto sperimentale di navette elettriche, con una tecnologia che permette un’autonomia fino a 120 chilometri di percorrenza – ha commentato il sindaco Marino – In questo momento è un modo per agevolare lo spostamento durante le settimane di festa e cercare e di dare una scossa all’economia della città”. Il piano della mobilità capitolina del periodo natalizio è stato deciso dalla Giunta capitolina, su proposta degli assessori Guido Improta (Mobilità) e Marta Leonori (Roma produttiva). Tra le altre misure previste per incentivare l’uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti in centro: l’incremento di linee TPL fino al 24 dicembre e bus navette gratuite verso il centro. Percorso e orari della navetta. La linea FreeRomaPass partirà da Piazza del Popolo e toccherà nell’ordine: Via Zanardelli – Corso Rinascimento – via di Torre Argentina – Piazza Venezia – via del Tritone – Piazza di Spagna – Piazza del popolo. Il nuovo collegamento sarà attivo da oggi al 10 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30 (24 e 31 dicembre fino alle ore 18), con partenze ogni 15 minuti circa.

Autobus elettrici del Gruppo francese Bollorè. A Roma la linea FreeRomaPass è esercitata con 5 Bluebus elettrici del Gruppo francese Bollorè, utilizzati per la prima volta in Italia in via sperimentale. I veicoli sono di ridotte dimensioni (546 x 219 x 297cm), a trazione elettrica con oltre 120km di autonomia, ampia capienza e ottima accessibilità. L’accordo siglato con Atac prevede anche l’installazione di sei punti di ricarica e il servizio di manutenzione in full service. Il Gruppo Bolloré, impiega oltre 53.000 dipendenti in 154 paesi. navetta elettrica Navetta Shopping. Attiva da oggi e fino al 24 dicembre con un itinerario circolare che parte e arriva in piazzale delle Canestre e percorre via Veneto, via del Tritone, via del Corso, corso Rinascimento, lungotevere Marzio, piazza Cavour, via Cola di Rienzo, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, via del Corso, via del Tritone e via Veneto. La linea realizza anche un collegamento con importanti punti di scambio funzionali in quell’area: parcheggi, fermate Metro, capolinea e nodi di TPL. La navetta è in servizio fino al 23 dicembre dalle 10.30 alle 19.30 e il 24 dicembre dalle 10.30 alle 18, con un intervallo di passaggio di 9 minuti. Anche questo servizio navetta è gratuito.

Le misure per il trasporto pubblico nel periodo delle Festività prevedono anche l’intensificazione del servizio dei bus nella fascia oraria 10.30 – 20.30, nei giorni di sabato e nei festivi. Per l’Epifania, il servizio della linea 116 viene potenziato nei soli giorni festivi (4 e 6 gennaio), per agevolare il raggiungimento delle zone dove si svolgono le manifestazioni in programma. Potenziate anche le linee metropolitane A, B e B1 nei giorni 14 e 21 dicembre 2014 con ulteriori otto treni e trentadue corse aggiuntive rispetto al servizio normale. Negli altri giorni il servizio resta immutato.

La ZTL del Centro Storico e ZTL A1 (cosiddetto Tridentino) nei giorni festivi 8, 14, 21 dicembre e 6 Gennaio sono attive dalle 14 alle 18. Nelle altre giornate la ZTL Centro Storico, sia diurna sia notturna, e la ZTL A1 sono attive secondo i consueti orari (fino alle 18 per la ZTL e fino alle 19 per la ZTL A1).