Bolzano, tirocini estivi in Provincia domande entro il 31 gennaio

Saranno 200, anche nella prossima estate, gli scolari, studenti e neo-laureati altoatesini che avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso l’amministrazione provinciale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 gennaio, per il 2016 l’assessore Waltraud Deeg prevede un aumento dei posti a disposizione.

Il tirocinio estivo rappresenta per molti ragazzi una prima presa di contatto con il mondo del lavoro, e la Provincia di Bolzano, anche per il 2015, mette 200 posti a disposizione di giovani scolari, studenti e neo-laureati, i quali potranno trascorrere all’interno dell’amministrazione un periodo da uno a tre mesi. Il termine per presentare le domande di tirocinio scade alle ore 12 del 31 gennaio, e l’assessore all’amministrazione Waltraud Deeg aggiunge che “la data è stata anticipata di un mese per agevolare la programmazione e per consentire già ai primi di marzo di pubblicare la graduatoria”.

Il tirocinio estivo viene retribuito con una paga che va dai 30 ai 50 euro lordi al giorno, e per quanto riguarda la formazione della graduatoria per l’assegnazione dei posti all’interno dei singoli uffici, viene data precedenza a chi è in possesso del titolo di studio più elevato. Nel 2014, a fronte dei 200 posti disponibili (10 anni fa erano appena 70), furono presentate ben 600 richieste, e per questo motivo l’assessore Deeg punta ad un incremento del contingente a partire dal 2016. “C’è già un accordo di massima anche con i sindacati sulla questione – spiega – e potrebbe rappresentare un nuovo e importante passo in avanti per creare una sinergia positiva tra vecchie e nuove generazioni all’interno della macchina provinciale”.

La presentazione delle domande è possibile fin da subito, la modulistica online sarà invece disponibile a partire da martedì 9 dicembre sulla pagina web della Ripartizione personale (www.provincia.bz.it/personale). Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio assunzioni personale di via Renon 13, a Bolzano (0471 412118, 0471 412116) o collegarsi al sito www.provincia.bz.it/personale/temi/assunzione-tirocinanti-amministrazione-provinciale.asp. La graduatoria dei tirocinanti sarà pubblicata con ogni probabilità il 1° marzo 2015.