Avvento a Castel Tirolo dal 6 all’8 dicembre

Dal 6 all’8 dicembre nell’ambito dell’iniziativa “Avvento a Castel Tirolo” a Castel Tirolo, nei pressi di Tirolo, si terranno una serie di eventi.

L’iniziativa “Avvento a Castel Tirolo” è organizzata dall’Azienda turistica di Tirolo. Anche quest’anno si terrà un particolare mercatino di Natale a Castel Tirolo con concerti natalizi, una mostra di presepi, animazione per bambini, presentazione di prodotti artigianali tradizionali, e molto altro ancora. Di seguito il programma dettagliato delle manifestazioni.

Sabato, 6.12.2014 (ore 11-20)

ore 11.00 Concerto della formazione “Noafer Dreigesang” ore 13.00 Melodie natalizie dei fiati di Tirolo ore 15.00 Sorpresa di San Nicolò per i più piccoli nel cortile di Castel Tirolo ore 17.00 Musiche natalizie proposte dai suonatori di corno di caccia di Tirolo ore 18.00 Concerto di musica tradizionale nella Sala Cavalieri. Conduttore: Leo Andergassen (ingresso ad offerta libera)

Domenica, 7.12.2014 (ore 11-20)

ore 11.00 Concerto del coro maschile di Tirolo ore 14.00 I suonatori di corno alpino di Tirolo ore 16.00 Spettacolo natalizio del gruppo teatrale Tirolo con canzoni natalizie dei corsi di musica ore 18.30 Melodie natalizie dei fi atisti di Tirolo

Lunedì, 8.12.2014 (ore 11-20)

ore 11.00 Concerto della formazione “Noafer Dreigesang” ore 11-17 Workshop per bambini: costruzione di strumenti musicali e oggetti sonori in osso ore 14.00 I suonatori di corno alpino di Tirolo ore 16.00 Benedizione dei presepi nella cappella del castello con accompagnamento musicale ore 17.00 Gran Finale di “Avvento a Castel Tirolo” con il concerto d’Avvento “Aufg’spielt” di Radio Tirol (ingresso ad offerta libera)

Le donazioni sono a favore della piattaforma benefica “L’Alto Adige aiuta” per famiglie bisognose dell’Alto Adige.

Mostra di presepi nella cappella del castello.

Tutti i giorni si svolgerà in aggiunta il tradizionale mercatino di Natale: Gli espositori, scelti secondo criteri severi, mostrano dal vivo la manifattura dei loro oggetti di artigianato locale. Rivivono così antichi mestieri come l’intreccio di cesti, la filatura e tintura della lana, la lavorazione del feltro, la creazione di oggetti in ceramica, gioielli e altro ancora.

Ad attendere i più piccoli uno zoo delle carezze nel fortilizio antemurale nonché attività di animazione il sabato e la domenica dalle 14 alle 17.

Le associazioni di Tirolo allietano i giorni di festa con una carrellata di prelibatezze gastronomiche.

Servizio navetta dalla stazione bus Terme Merano in via Piave alla piazza della chiesa di Tirolo. Informazioni sugli orari di partenza presso l’Associazione Turistica di Tirolo.

Tempo permettendo, gli ospiti potranno fare un romantico giro in carrozza trainata da cavalli dalla piazza della chiesa lungo via del castello fino a 300 metri dall’ingresso del castello.

Programma salvo variazioni.

Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo – Via del Castello 24, Tirolo (BZ).