Dal 10 al 12 dicembre il primo evento per Trento smart city

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del piano strategico del Comune “Trento Smart City” e del primo evento organizzato da Comune, Università di Trento, Trento RISE e IEEE dopo la selezione di Trento come una delle dieci città più intelligenti del pianeta dal prestigioso Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE).

Il convegno “IEEE Smart Cities Initiative. Trento e Trentino: città e comunità intelligenti al servizio del cittadino” si terrà dal 10 al 12 dicembre a Trento, con workshop, seminari, incontri e demo che vedranno coinvolti esperti trentini, nazionali e internazionali. Si rivolge in particolare alla cittadinanza la giornata di venerdì 12 dicembre: dalle 9 alle 18, a Palazzo Geremia, sarà possibile incontrare giovani tecnici, ricercatori proponenti idee progettuali relative ad applicazioni di smart city con cui approfondire aspetti tecnici e possibili collaborazioni e saranno presentati alcuni servizi smart della città raccogliendo suggerimenti e fornendo informazioni ai cittadini.

La scorsa estate l’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica, ha selezionato Trento come una delle dieci città più intelligenti del mondo (in gergo, smart city) nell’ambito della sua “Smart cities initiative”. Una città è smart quando è in grado di utilizzare le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per offrire servizi innovativi che valorizzino al meglio il suo potenziale e, allo stesso tempo, facilitino la vita della cittadinanza sotto vari aspetti. Nella mobilità, nello svolgimento delle pratiche amministrative, ma anche nel tempo libero, ad esempio con applicazioni per turismo e sport. Ogni città selezionata dall’iniziativa dell’IEEE è chiamata a sviluppare un progetto in un’area specifica, e Trento affronterà il tema della qualità della vita.