Bolzano, voucher per la digitalizzazione delle imprese soddisfatta la Deeg

L’assessore provinciale Waltraud Deeg commenta con soddisfazione la decisione del governo di assegnare un finanziamento di 10mila euro, tramite dei voucher, alle piccole e medie aziende che investono nella digitalizzazione e nell’ammodernamento tecnologico. “Un’oppurtunità da sfruttare anche in Alto Adige”, commenta la Deeg.

“La presenza sul mercato digitale – sottolinea Waltraud Deeg – e un utilizzo più diffuso delle tecnologie informatiche sono ormai diventate un “must” per ogni tipo di azienda, indipendentemente dalla sua dimensione”. Dato che la struttura economica altoatesina è composta per la stragrande maggioranza da imprese piccole o piccolissime, l’assessore provinciale all’informatica appoggia il provvedimento inserito dal governo nazionale nel decreto “Destinazione Italia” grazie anche all’impegno del parlamentare altoatesino Daniel Alfreider. In sostanza, lo Stato prevede l’assegnazione di voucher del valore di 10mila euro a quelle aziende che investono per l’acquisto di hardware e software, oppure per l’allacciamento alla rete in fibra ottica.

E proprio per quanto riguarda quest’ultimo punto, l’assessore Waltraud Deeg parla di investimento orientato al futuro. “In Alto Adige – spiega – abbiamo una strategia chiara e precisa sulla fibra ottica, ed entro il 2015 sarà completata la realizzazione delle condutture princiapli, i cosiddetti Backbone. A quel punto saranno state poste le basi per sfruttare a pieno le enormi potenzialità di questa infrastruttura e della banda larga”. In quest’ottica, la Deeg ricorda anche “l’importanza di una stretta collaborazione con i comuni per una gestione efficiente della rete portata avanti con criteri manageriali. Questa misura del governo si muove nella giusta direzione”. Le richieste di sostegno da parte delle aziende potranno essere effettuate online sul sito del Ministero dello sviluppo economico (www.mise.gov.it) non appena il decreto verrà “vistato” dal Ministero dell’economia e delle finanze.