Potenza, Camera di Commercio al Matching di Milano per Itinerari Federiciani

La Camera di Commercio di Potenza, in qualità di capofila di altre sette Camere di Commercio (Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Pesaro-Urbino, Vercelli e Vibo Valentia) nell’ambito di Itinerari Federiciani 2^ edizione, uno dei progetti speciali approvato nel Programma 2014 del Sistema Camerale per l’Internazionalizzazione, è presente nel quartiere fieristico di Milano-Rho per partecipare al Matching, Salone in cui si svilupperanno relazioni commerciali e di consulenza per le 49 imprese aderenti, che avranno l’opportunità di incontrare la comunità di buyers internazionali provenienti da 40 Paesi.

“L’evento milanese è una vetrina di assoluto prestigio – spiega il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte – in termini di potenziale incremento del business ma anche di crescita culturale e competitiva delle nostre imprese, che possono confrontarsi su tavoli internazionali di alto livello, conoscersi tra loro e sviluppare sinergie. Molte di loro, in particolare le più piccole e le meno strutturate, da sole, senza un progetto di supporto e accompagnamento, difficilmente sarebbero in grado di varcare i confini nazionali”.

Le Pmi unite dunque nel segno di Federico II di Svevia, colto edificatore, protettore delle arti, grande rinnovatore, che rappresenta l’ispiratore di un programma promozionale dedicato alle aziende dei settori del turismo e dell’agroalimentare che svolgono la propria attività nei territori italiani e che intendono internazionalizzarsi. L’edizione 2014 segue quella dello scorso anno, in cui sono state coinvolte le Pmi di sette Camere di Commercio, per un totale di 98 aziende che hanno incontrato circa 50 buyer operanti in Germania (selezionati dalla Camera di Commercio Italo-tedesca) nelle 3 missioni realizzate presso castelli Federiciani di Basilicata, Calabria e Sicilia. I risultati sono stati soddisfacenti: 8 operatori hanno avviato rapporti commerciali con alcune delle aziende incontrate, 7 hanno dichiarato di voler avviare un accordo commerciale a breve, 20 si trovano in fase di approfondimento del contatto.

L’edizione 2014 del progetto Itinerari Federiciani propone alle Camere aderenti, oltre alla presenza al Matching, una collettiva a TuttoFood 2015, appuntamento di particolare rilievo perché coincide con l’inaugurazione di Expo 2015. Dodici le Pmi del potentino che hanno aderito al Matching: Italtipici Srl Potenza), Limoncetto (Castronuovo S. Andrea), Panificio Delizie Di Grano (Potenza), Armentano Giacomo (Senise), Il Molino Della Contessa (Castelmezzano), Tutor Srl (Rionero), Studio Eg (Potenza), Enecom Srl (Potenza), Arcasensa Agostino (Pietragalla), Lorusso Canio (Potenza), Sicurqualit Srl (Avigliano) e Decorsaluzzi (Acerenza).